Hyundai Kona: la nostra video prova

Abbiamo provato il SUV compatto della casa sudcoreana: Kona by Hyundai...


E' il SUV compatto di Hyundai, Kona, vettura completamente nuova basata su una piattaforma inedita completamente dedicata a questo modello di vettura declinata in tre diverse motorizzazioni: benzina, diesel ed elettrico. Dopo aver testato su strada la versione a emissioni zero e in attesa di vedere finalmente su strada la variante sportiva annunciata dal manager Albert Biermann, responsabile della divisione sportiva N di Hyundai, dotata di motore a benzina 2.0 T-GDi da 250 CV di potenza e cambio meccanico a sei rapporti, lo stesso della hot hatch i30 N, abbiamo provato la più sobria, ma grintosa versione con propulsore 1.0 T-GDi da 120 cavalli e cambio manuale a sei marce in allestimento Style. Il suo prezzo è di 26.050 euro.

Hyundai Kona: come è fatta



Design accattivante e compatto, la Kona è lunga 4,16 metri, larga 1,80 metri e alta 1,55 metri. Il frontale si distingue per la grande calandra Cascadin Grille e per un’ampia presa d’aria sul cofano motore insieme ai fari full LED incorniciati in una mascherina plastica a contrasto. Al posteriore ben quattro gruppi ottici vengono racchiusi da una mascherina che ingloba i passaruota con cerchi da 18 pollici e pneumatici della misura 235/45.

Interni confortevoli e razionali, buona la qualità degli assemblaggi. Al centro della plancia prende posto lo schermo touch da pollici con navigatore e sistemi di connettività compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Volante multifunzione con un cruscotto analogico e un display da 4,2 pollici che riporta le informazioni più importanti relative alla marcia, nonché l’Head Up Display. Infine, nel tunnel centrale vi sono vani portaoggetti, prese USB e 12V insieme al sistema di ricarica wireless per i cellulari.

Le sedute son disponibili in tessuto, in pelle o in combinazione misto-pelle regolabili elettricamente. La capacità del bagagliaio è di 361 litri in configurazione standard espandibile fino a 1.143 litri abbattendo comodamente i sedili posteriori. Di serie anche la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento di veicoli e pedoni e il rilevatore degli angoli ciechi, mentre sono disponibili su richiesta altri optional come le due diverse tinte a contrasto per il tetto, anch’esse offerte per la prima volta su un modello della casa.

Il propulsore 1.0 T-GDi è un motore turbo benzina compatto e leggero capace di erogare 120 CV di potenza massima e 172 Nm di coppia massima da 1.500 fino a 4.000 giri al minuto abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti. Un tre cilindri in linea che spinge la vettura fino a 180 Km/h di velocità massima con un'accelerazione da 0 a 100 Km/h in 12 secondi.

Hyundai Kona: come va


Il piccolo motore turbo benzina del SUV compatto coreano è agile e scattante, mentre la guida è comoda e rialzata. Un'auto briosa, stabile e reattiva con uno sterzo molto preciso. Buona la visibilità, forse un po' limitata dalla presenza dei grandi montanti anteriori, un po' meno quella posteriore supportata, però, egregiamente dalla retrocamera. Parca nei consumi nel misto anche con un'andatura abbastanza vivace. Niente male gli ausili alla guida, preciso il dispositivo di mantenimento della corsia e ottimo il cruise control non adattivo. La frenata è pronta ed efficace e l’assetto sicuro ad ogni andatura, privo di rollio in curva. Dal punto di vista delle sospensioni si sente però l'assenza del sistema multilink al posteriore, soprattutto quando si affrontano buche e dossi.

Voto Finale
7

In sintesi


Una piccola crossover stilosa e dalla grande personalità. L'auto è poco più lunga di un'utilitaria, interni comodi e spaziosi. Vivace il motore 3 cilindri da 1 litro capace di sviluppare ben 120 CV. Confortevole, spaziosa e connessa, bagagliaio da 361 litri espandibile fino a 1.143 litri, display touchscreen da 8" con navigatore compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.

Piace
La maneggevolezza, lo stile e il comfort di guida.

Non Piace
scarsa la visibilità del lunotto posteriore

Hyundai Kona: scheda tecnica



Dimensioni:

Lunghezza:417 cm
Larghezza 180 cm
Altezza: 158 cm
Passo: 260 cm
Peso in ordine di marcia: 1318 Kg
Capacità bagagliaio litri: 361/1143
Pneumatici: 235/45 R18
Motore:
Tipo motore: 3 cilindri in linea 12 valvole DOHC
Cilindrata: 998 cc
Sistema di alimentazione: iniezione elettronica diretta e turbocompressore
Potenza massima: 88.3 (120) / 6.000 kW (CV) / giri/min
Coppia massima: 172 / 1,500 ~ 4,000 Nm / giri/min
Velocità massima: 181 Km/h
Accelerazione: 0 - 100 km/h: 12,0 secondi

Prezzo: 26.050 euro.

  • shares
  • Mail