Mercedes-AMG Race Edition: sport estremo [Video]

Una nuova serie limitata per le AMG CLA 45, C 43 Coupé e GLE 43 Coupé. Estetica e tecnologia con le corse in mente. Prezzi ed equipaggiamenti

AMG e mondo delle corse sono strettamente imparentati. Quindi l’allestimento Mercedes-AMG Race Edition rappresenta alla perfezione l’essenza delle auto preparate ad Affalterbach. Si tratta di una serie speciale limitata, già in vendita, predisposta da Mercedes-Benz Italia sulle versioni di CLA, Classe C Coupé e GLE Coupé che portano il glorioso marchio nato nel 1967 come preparatore di auto da corsa su base Mercedes, diventato oggi una vera e propria divisione autonoma all’interno del gruppo di Stoccarda.

La serie Mercedes-AMG Race Edition è disponibile esattamente sui modelli CLA 45 AMG, C 43 Coupé AMG e GLE 43 Coupé AMG. L’allestimento si caratterizza per equipaggiamenti che accentuano ulteriormente il carattere sportivo spinto dei modelli da cui parte. Si tratta di un pacchetto particolarmente interessante anche dal punto di vista economico, nel senso che il vantaggio cliente va dal 70% al 76% del valore degli accessori. Trattandosi poi di serie limitata, il valore nel tempo del modello usato si manterrà alto a lungo, perché rivestirà interesse tra i collezionisti. Insomma sono quelle auto che vengono definite “instant classic”.

Andiamo nei dettagli dei singoli modelli, cominciando da Mercedes-AMG CLA 45 4Matic Race Edition. La base meccanica è sempre costituita dal motore a benzina a quattro cilindri turbo 2.0 da 381 cavalli e 475 Nm di coppia. Ad esso è abbinata la trasmissione a trazione integrale 4Matic con cambio automatico a doppia frizione AMG Speedshift 7G a 7 marce. Prestazioni: accelerazione 0-100 in 4,2 secondi e velocità massima limitata elettronicamente a 250 Km/h. Consumi sul ciclo combinato: 8,6 l/100 Km.

L’allestimento integra il pacchetto Dynamic Plus con differenziale anteriore autobloccante, assetto sportivo Ride Control, programma di marcia Race, volante e scarico Performance firmati AMG. Da un punto estetico troviamo vernice in argento polare magno della Designo, tetto panoramico e cerchi in lega da 19 pollici. Tra gli accessori si segnalano il parking pilot con Parktronic, il sistema multimediale Comand online con radio digitale e le luci interne ambientali. Race Edition costa 4.000 euro, pari ad un vantaggio cliente di 12.400 euro. Quindi il prezzo di listino chiavi in mano della vettura diventa di 63.250 euro.

Passiamo alla Mercedes-AMG C 43 4Matic Coupé Race Edition. Il motore è il 3.0 V6 biturbo da 390 cavalli e 520 Nm. Sempre trazione integrale 4Matic, qui il cambio è l’automatico a doppia frizione e 9 marce AMG Speedshift TCT 9G. Accelerazione 0-100 in 4,7 secondi, velocità 250 Km/h, consumi 9,5 l/100 Km.

L’allestimento include i pacchetti Carbonio AMG e Night, cerchi da 19 pollici, tetto panoramico, vernice grigio selenite magno Designo. Troviamo poi scarichi Performance AMG, interni con inserti in carbonio, sedili anteriori con pacchetto Memory, park assist con telecamera a 360 gradi, radio digitale con impianto audio surround Burmester. Incluso anche il Track Pace, per registrare i propri tempi sul giro e la telemetria sui principali circuiti del mondo, già memorizzati. Prezzo allestimento 3.500 euro, vantaggio cliente 9.400 euro. Il prezzo della vettura è quindi di 81.455 euro.

Chiudiamo col SUV Mercedes-AMG GLE 43 Coupé Race Edition. Stesso motore della C 43, quindi il 3.0 V6 biturbo da 390 cavalli e 520 Nm. Alla trazione integrale 4Matic è invece abbinato il cambio automatico AMG Speedshift MCT 9G. Ha sempre 9 marce ma non è a doppia frizione, bensì a frizioni multiple. Accelerazione 0-100 in 5,7 secondi, velocità 250 Km/h, consumi 10,5 l/100 Km.

I cerchi sono da 22 pollici, vernice grigio selenite, pacchetto Night, pedane laterali, tetto panoramico sono i dettagli esterni di design. Interni con inserti in carbonio e volante Performance AMG, radio digitale e audio Harman Kardon. Poi assistenza alla guida con Distronic, assistenza alla frenata attiva, monitoraggio angolo cieco attivo, sistema antisbandamento, Pre-Safe Plus. Inoltre il dispositivo Active Curve Sysyem controlla il rollio. Prezzo dell’allestimento 4.900 euro, pari ad un vantaggio cliente di 15.500 euro. Prezzo di listino della vettura 91.529 euro.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Mercedes

Mercedes viene fondata nel 1902 ed è l’azienda a cui tutto ricondurre quando si parla di automobili. Non è infatti azzardato considerare Mercedes come un vero e proprio sinonimo di aut [...]

Tutto su Mercedes →