Previsioni traffico e meteo 1-2 settembre: lunghe code

Penultimo weekend di grandi spostamenti per il rientro dalle vacanze. Bollini rossi. Le chiusure per il crollo di Genova. Maltempo su gran parte del territorio

Previsioni traffico e meteo

Le previsioni traffico e meteo per l'1 e 2 settembre ci portano al penultimo weekend delle vacanze estive. Atteso quindi un consistente flusso di veicoli diretto verso le grandi città, praticamente la seconda tappa del cosiddetto controesodo.

Secondo la tabella di previsioni del traffico intenso compilata dalla Polizia stradale, è stimato il bollino giallo (traffico intenso) per tutta la giornata del 31 agosto, mentre il bollino diventa rosso (traffico intenso con possibile criticità, cioè lunghe code) per le intere giornate di sabato 1 e domenica 2 settembre. Situazione prevista normale, cioè bollino verde, per lunedì 3, dove le lunghe code saranno quelle ordinarie dei giorni lavorativi.

Passiamo alle situazioni particolarmente critiche dovute ai noti eventi eccezionali accaduti nelle scorse settimane. Potete leggere in basso in questa pagina il dettaglio delle chiusure e i relativi percorsi alternativi in seguito al crollo del ponte Morandi a Genova sull'autostrada A10.

Sull'autostrada A14 tra Pedaso e Grottammare sono in corso lavori straordinari per ripristinare la galleria in seguito all'incendio di un mezzo pesante avvenuto il 24 agosto. A questo link della Polizia stradale tutti i dettagli su chiusure e percorsi alternativi per i prossimi giorni.

Ricordiamo che sarà in vigore il divieto di circolazione in autostrada per i mezzi pesanti oltre le 7,5 tonnellate domenica 2 settembre dalle 7 alle 22. Da non dimenticare nemmeno le concomitanze nel weekend con le partite di calcio del campionato. Quindi i flussi in uscita dagli stadi andranno ad aggiungersi al traffico di ritorno dalle vacanze, aggravando le code. A questa pagina di Autostrade per l'Italia trovate l'elenco dei punti di possibile coda, insieme alle chiusure per cantieri.

Passiamo alle previsioni meteo, elaborate dall'Aeronautica militare. Per il pomeriggio e la serata di venerdì 31 agosto sono previste piogge e temporali in tutto il nord Italia, mentre sarà sereno al centro e a sud. Sabato 1 settembre il maltempo proseguirà al nord e si estenderà anche al centro in Toscana e nelle Marche. Temporali anche in Campania, nel Napoletano. Pioggia e temporali domenica 2 nella Lombardia orientale, nelle regioni del nord-est, in tutta l'Italia centrale e quasi ovunque in Campania.

 

Le chiusure dopo il crollo del ponte Morandi a Genova


Crollo Ponte Morandi Genova Chiusure by Blogo Motori on Scribd


  • shares
  • Mail