Guida autonoma: Valtra T254, il trattore spazzaneve più veloce al mondo

Valtra e Nokian hanno raggiunto un nuovo record, con il trattore a guida autonoma che spazza via la neve alla velocità di 73,171 km/h.

La guida autonoma sta lentamente - neanche troppo - facendosi spazio in molti ambiti del quotidiano, al punto da essere sperimentata e impiegata per tutto: per farsi arrivare la spesa a casa, per andare in aeroporto, per trasportare il legname e ora anche per spalare la neve. E in fretta soprattutto. Perché infatti in più, questa volta, c'è un record di mezzo: il Valtra T254 a guida autonoma che, con una grande lama trasversale sul davanti, ha spazzato via la neve alla velocità di ben 73,171 km/h.

La performance ha coinvolto il team di esperti delle due aziende che hanno collaborato per mettere su questo 'mostro', e il tutto è stato provato, chiaramente, in condizioni di sicurezza, su una strada chiusa al traffico nella Finlandia del sud.

Il trattore, lungo 5,8 metri, largo più di 2 e mezzo e alto 3,13, ha ricevuto quindi il titolo di Tractor of the Year 2018: il peso va oltre le 7,3 tonnellate ed è alimentato con turbodiesel a 6 cilindri da 271 CV di potenza. Il record è stato possibile grazie alla cooperazione della Valtra con un'altra azienda finlandese che ha fornito i pneumatici, la Nokian Hakkapeliitta Tri. Valtra ha sottolineato come, sempre di più, nel settore della logistica e dell'agricoltura stia prendendo piede l'interessamento alla tecnologia di guida autonoma: per questo, le informazioni raccolte nella prova da Guinness sono importanti per trarre un'indicazione della direzione che prenderà la ricerca nel campo suddetto.

Non è però il primo record che Valtra e Nokian stabiliscono insieme: infatti, già nel 2015, con un T234 Versu (il modello precedente a quello in questione) ottennero il titolo di guida su ghiaccio più veloce, toccando i 130,165 km/h.

  • shares
  • Mail