Nuova Toyota Corolla 2019: il debutto al Salone di Parigi

Toyota Corolla torna in Europa. La vedremo in veste ufficiale al prossimo Salone dell'Auto di Parigi 2018, debutterà con i primi mesi del 2019 e sostituirà la vecchia Auris.

Debutta la nuova Corolla

Nel mondo dell’auto esistono nomi letteralmente entrati nella leggenda e Toyota Corolla è proprio uno di questi. Basti pensare che dal giorno del lancio, datato ormai nel lontano 1966, la media giapponese si è inesorabilmente trasformata nell’automobile più venduta e diffusa al mondo - con ben 45 milioni di pezzi sparsi ai quattro angoli del globo. Un modello mondiale quindi che solo nel 2007, sul mercato europeo, ha preso le sembianze della Auris. Ma oggi si torna all’antico quindi e, proprio la Auris, darà spazio ad una Toyota Corolla completamente rinnovata.  

Qui in Europa farà il proprio debutto il prossimo anno, ma per prendere confidenza con design, meccanica e tecnologia basterà attendere poco più di un mese, quando la nuova Corolla 2019 vedrà la luce in occasione del Salone dell’Auto di Parigi, dal 4 al 14 ottobre prossimi. Per lei avremo tre differenti carrozzerie: sedan a tre volumi, hatchback a cinque porte e Touring Sport in salsa familiare. Sedan a parte, che storicamente in Europa è una carrozzeria poco appetitosa, “hatch” e “wagon” debutteranno proprio in Francia, anche nella tecnologica versione “Full Hybrid Electric”. 

Proprio queste unità rappresentano il cambio generazionale che avrà in dote la nuova Toyota Corolla, supportata dal debutto dell’inedita piattaforma modulare TNGA (acronimo di Toyota New Global Architecture) - sfruttata già dalla C-HR, ma anche da Prius e RAV-4. Grazie a questa assisteremo quindi alla diffusione del powertrain "Full Hybrid Electric" da 122 e 180 CV di potenza. Per ulteriori dettagli tecnici di quella che sarà la Toyota Corolla che verrà dovremo quindi attendere una manciata di giorni, quando voleremo in quel di Parigi. 

  • shares
  • Mail