Previsioni traffico e meteo 25-26 agosto: controesodo

Bollino rosso per il ritorno dalle vacanze. I percorsi alternativi per Genova dopo il crollo del ponte Morandi. Maltempo a tratti, soprattutto al nord

Traffico autostradale

Eccoci alle previsioni traffico e meteo per il 25 e 26 agosto, cioè il primo fine settimana del cosiddetto "controesodo". Di conseguenza le grandi concentrazioni di veicoli saranno nella direzione opposta rispetto alle settimane precedenti, quindi dalle località turistiche verso le grandi città, soprattutto del nord.

Il calendario della Polizia stradale assegna alle intere giornate di sabato 25 e domenica 26 il bollino rosso, che significa traffico intenso con possibile criticità, vale a dire code molto lunghe. E' invece giallo (traffico intenso) per l'intera giornata di venerdì 24 e per la mattinata di lunedì 27. Il divieto di circolazione per i mezzi pesanti oltre le 7,5 tonnellate sarà in vigore sabato 25 dalle 8 alle 16 e domenica 26 dalle 7 alle 22.

E' chiaramente una situazione molto particolare quella dell'area intorno a Genova, dopo il crollo del ponte Morandi sul viadotto Polcevera dell'autostrada A10, accaduto il 14 agosto. A tutti gli effetti la Liguria è spezzata in due. Per l'elenco dei percorsi alternativi, rimandiamo all'apposita pagina sul sito web della Polizia stradale. Ricordiamo inoltre che dalle 11 del 20 agosto è stato sospeso il pagamento del pedaggio sulla rete autostradale genovese, con effetto retroattivo dal 14 agosto. Questi sono i tratti su cui non si paga, in entrambe le direzioni: Genova Ovest - Genova Bolzaneto, Genova Pra' - Genova Aeroporto, Genova Pra' - Genova Pegli,  Genova Pegli - Genova Aeroporto. Chi ha pagato il pedaggio dal 14 agosto può chiederne il rimborso inviando una dichiarazione a info@autostrade.it oppure recandosi agli sportelli Punto Blu di Genova Ovest e Genova Sampierdarena.

Per quanto riguarda invece l'incidente del 6 agosto sulla Tangenziale di Bologna, in cui l'esplosione di un'autocisterna di GPL dopo un tamponamento ha causato il crollo del ponte, rimane ancora chiuso il tratto fra lo svincolo 2 Borgo Panigale e lo svincolo 3 Ramo Verde. Per le altre chiusure e previsioni di code sulla rete, rimandiamo all'apposita pagina di Autostrade per l'Italia.

Passiamo alle previsioni meteo, a cura dall'Aeronautica militare. Per il pomeriggio di venerdì 24, piogge e temporali su Piemonte meridionale, Liguria orientale, Trentino Alto Adige, Friuli orientale, Calabria e Sicilia nord-occidentale. Nella notte di venerdì e nella mattinata di sabato 25 i temporali si estenderanno all'intera Pianura padana e alla Sicilia orientale.

Nel pomeriggio di sabato il maltempo attraverserà tutto il nord Italia, oltre a Campania (province di Napoli e Salerno), Puglia meridionale, tutta la Calabria e la Sicilia settentrionale. Miglioramento in serata al sud, mentre al nord proseguiranno i temporali, estendendosi fino al centro, sui rilievi in Toscana.

Nella mattinata di domenica 26 il tempo tornerà sereno al nord-ovest, mentre al nord-est, in Emilia Romagna e nella Toscana settentrionale continuerà a piovere. Soleggiati sud e isole.

Nel pomeriggio piogge in Friuli, Veneto, Marche e Lazio settentrionale. Temporali in Umbria. Soleggiato altrove. In serata sereno su gran parte del territorio nazionale, mentre sono previste piogge in Umbria e Abruzzo, temporali fra Emilia Romagna e Marche e fra Molise e Puglia.

  • shares
  • Mail