Nuova Ford Focus: foto spia della versione sportiva ST

Riconoscibile per lo specifico allestimento estetico, la sportiva Ford Focus ST sarà proposta con il motore a benzina da 275 CV.


Nei pressi del Nurburgring è stata beccata la nuova generazione della sportiva Ford Focus ST, protagonista di recenti foto spia. Rispetto alla versione standard, giunta alla quarta generazione e introdotta recentemente, differisce per lo specifico paraurti anteriore, il paraurti posteriore con il diffusore integrato, il doppio terminale di scarico e lo spoiler posteriore.

Inoltre, per la creazione dell'allestimento sportivo ST sarà rivista anche la meccanica della Ford Focus, con l'assetto sportivo ribassato e l'impianto frenante maggiorato. Per quanto riguarda le motorizzazioni, sarà confermato il propulsore a benzina 2.0 Ecoboost Turbo a quattro cilindri con la potenza incrementata fino a 275 CV, nonché abbinato al cambio meccanico a sei marce o al cambio automatico ad otto rapporti.

Il debutto della nuova generazione della Ford Focus ST sul mercato europeo è previsto nel corso del prossimo anno e sarà disponibile non solo nella tradizionale variante a cinque porte, ma anche con la carrozzeria station wagon. Inoltre, non è escluso che la relativa gamma possa comprendere anche il motore diesel 2.0 Ecoblue da ben 210 CV di potenza.

Attualmente, la gamma della nuova Ford Focus prevede l'allestimento ST Line dalla vocazione sportiva, proposto in abbinamento a tutte le motorizzazioni, ovvero il propulsore a benzina 1.0 Ecoboost Turbo a tre cilindri da 100 CV o 125 CV di potenza, il motore diesel 1.5 Ecoblue da 95 CV o 120 CV di potenza e l'unità a gasolio 2.0 Ecoblue da 150 CV di potenza. In futuro debutterà anche la più sportiva declinazione RS che, stando alle indiscrezioni, sarà equipaggiata con il motore a benzina 2.3 Ecoboost Turbo da 400 CV di potenza, grazie alla tecnologia 'mild hybrid'.

  • shares
  • Mail