Auto più vendute al mondo: Toyota Corolla sempre regina

La berlina giapponese da noi nota come Auris conserva da tempo immemorabile il vertice. I SUV vanno fortissimo. Volkswagen Tiguan scala le prime posizioni, Jeep Compass è un missile

toyota-auris-8.jpg

La classifica delle auto più vendute al mondo è sostanzialmente stabile nelle prime posizioni. Gli ultimi dati, riferiti al primo semestre 2018, confermano per l'ennesima volta una tendenza ormai inattaccabile: il pianeta vuole sempre più SUV. Tuttavia le berline non sono del tutto spacciate. Senza dimenticare la terza forza, soprattutto a stelle e strisce: i pick-up. Andiamo dunque ad osservare la classifica dei modelli più venduti. I dati sono stati raccolti ed elaborati da Focus2Move.

L'auto più venduta al mondo è però sempre una berlina, la Toyota Corolla, corrispondente alla Auris nel mercato europeo. Nel primo semestre 2018 ha venduto 610.661 esemplari, pari al -0,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il secondo posto è sempre appannaggio del re dei pick-up, cioè Ford F-Series, da decenni simbolo stesso dei mezzi (non solo) commerciali leggeri a cassone. Cioè i veicoli preferiti dagli americani che non vivono nelle metropoli.

Ma anche le grandi città USA abbondano di questi mezzi, ingombri o no. Del resto anche i nostri maggiori centri urbani pullulano di SUV, nonostante in teoria non siano precisamente i veicoli più adatti in queste situazioni. Ford F-Series è in crescita del 3,2% e si attesta a 536.451 unità vendute nel mondo.

Al terzo posto si conferma la Volkswagen Golf, stabile a +0,8% con 441.948 esemplari venduti nel primo semestre 2018. La regina d'Europa è attaccata da vicino da un'altra berlina, la giapponese Honda Civic, in sostenuta crescita: +7,2% con 424.688 unità vendute. Al quinto posto troviamo il primo SUV, posizione confermata per Toyota RAV4, anch'esso in crescita decisa, +7,5% con 408.703 unità.

Al sesto posto corre molto forte e guadagna una posizione il primo SUV europeo, cioè Volkswagen Tiguan: +16,3%, 405.087 unità vendute. Al settimo posto troviamo la Volkswagen Polo, +8,3% e tre posizioni di guadagno. Perde due posizioni Honda CR-V, -4%. Ne guadagna due Toyota Camry, +6,3%. La top ten è chiusa da un altro grosso pick-up, Chevrolet Silverado, in crescita del 6,3% nelle vendite e di due posizioni in classifica.

Scorrendo il resto della graduatoria, la crescita più importante tra i modelli noti dalle nostre parti è registrata dalla Jeep Compass, neanche a dirlo: +131,9%, cioè un balzo dall'83° al 34° posto con 211.496 unità vendute. Non scherza nemmeno la Jeep Wrangler, +38,5% e salto dal 101° al 47° posto.

Eccellente anche la prestazione del SUV compatto Ford Ecosport, +38,2% e balzo dal 92° al 44° posto. Impressionante anche la performance del Mercedes GLC, +28,3% e salto dal 50° al 38° posto nonostante la fascia di prezzo decisamente premium. Da sottolineare infine il rendimento dell'inossidabile SUV/fuoristrada Mitsubishi Outlander, +32,6% nelle vendite del primo semestre 2018 e passaggio dal 115° al 71° posto in classifica.

  • shares
  • Mail