Audi S3: foto spia della nuova generazione

Attesa sul mercato nel 2020, dovrebbe confermare il motore a benzina 2.0 TFSI con la potenza incrementata ad almeno 330 CV.


L'anno prossimo debutterà la nuova generazione della compatta Audi A3 che continuerà ad essere proposta anche come S3, ovvero il modello 'alter ego' in chiave sportiva che è già impegnato nei test di collaudo. Come evidenziato dalle foto spia, la nuova Audi S3 sarà riconoscibile per i paraurti sportivi, le minigonne laterali e il doppio terminale di scarico a quattro uscite.

Sotto il cofano della Audi S3 sarà confermato il motore a benzina 2.0 TFSI a quattro cilindri da 330 CV di potenza, tra l'altro dotato del filtro antiparticolato, nonché abbinato al cambio sequenziale a doppia frizione S tronic a sette rapporti e alla trazione integrale quattro. Inoltre, la strumentazione digitale Audi virtual cockpit farà parte della dotazione di serie.


La quarta generazione della Audi A3 sarà presentata al prossimo Salone di Francoforte, in programma nel mese di settembre del 2019, ma la nuova S3 debutterà nel corso del 2020. Come l'attuale, sarà proposta in quattro varianti di carrozzeria, ma sparirà la storica declinazione a tre porte. Infatti, la variante standard della nuova Audi A3 adotterà la pratica carrozzeria a cinque porte, mentre i modelli A3 Sedan e A3 Cabriolet saranno affiancati dalla nuova A3 Sportback che sarà riconoscibile per la sportiva carrozzeria berlina coupé a cinque porte.

Oltre alla sportiva S3, il resto della gamma della nuova Audi A3 comprenderà le motorizzazioni a benzina 1.0 TFSI, 1.5 TFSI e 2.0 TFSI, l'unità diesel 2.0 TDI da 120 CV a 250 CV di potenza anche nella versione 'mild hybrid', più declinazioni e-tron a propulsione ibrida Plug-In e la sportivissima RS3 con il propulsore a benzina 2.5 TFSI a cinque cilindri da oltre 400 CV di potenza.

  • shares
  • Mail