Home Audi Q4: nuove indiscrezioni sulla SUV coupé compatta

Audi Q4: nuove indiscrezioni sulla SUV coupé compatta

Dopo le SUV coupé Q2 e Q8, la Casa di Ingolstadt introdurrà anche il modello Q4 di dimensioni compatte.

Dopo l’introduzione della nuova Audi Q3, la gamma della Casa di Ingolstadt sarà ampliata all’inedita Q4 con la carrozzeria SUV coupé di dimensioni compatte. Questa vettura seguirà la ‘scia’ dei modelli Q2 di piccole dimensioni e Q8 di grandi dimensioni, ma soprattutto colmerà il vuoto tra le due SUV tradizionali Q3 e Q5.

Esteticamente, l’inedita Audi Q4 rappresenterà la versione di serie della concept car TT Offroad, esposta al Salone di Pechino del 2014, per poter competere ad armi pari con le dirette concorrenti BMW X2, Mercedes-Benz Classe GLA e Range Rover Evoque di Land Rover.

Inoltre, condividerà la meccanica con la nuova Audi Q3, a partire dalla piattaforma modulare MQB. Per quanto riguarda le motorizzazioni, l’inedita SUV coupé compatta sarà disponibile, nonostante l’indole sportiva, anche con il tranquillo propulsore a benzina 1.5 TFSI, nelle versioni da 130 CV o 150 CV di potenza.

Tuttavia, il top di gamma della Audi Q4 sarà rappresentato dalla estrema RSQ4, equipaggiata con il motore a benzina 2.5 TFSI a cinque cilindri in linea da (almeno) 400 CV di potenza. Non mancheranno le classiche motorizzazioni diesel TDI, anche con la tecnologia ‘mild hybrid’, oltre che la declinazione e-tron a propulsione ibrida Plug-In.