Previsioni traffico e meteo 28-29 luglio 2018: esodo

Uno dei weekend più pesanti di tutta l'estate a causa delle partenze per le ferie estive. Bollini rossi in abbondanza. Attenzione al ritorno dei Tutor

Previsioni traffico e meteo

Siamo arrivati al momento cruciale delle partenze per le ferie estive che, nonostante la trasformazione negli ultimi anni dell'organizzazione produttiva, vedono ancora l'inizio di agosto come periodo più critico. Le previsioni sul traffico e meteo per il 28 e 29 luglio 2018 indicano un sacco di problemi. E' il classico "esodo", in cui diversi milioni di autoveicoli si riverseranno contemporaneamente sulle maggiori arterie stradali. La Polizia stradale rinforzerà notevolmente le pattuglie. Inoltre in questo weekend riprenderanno su 22 tratte i controlli sulla velocità media in autostrada tramite i Tutor di nuova generazione. Sul link in questa pagina potete leggere quali sono le tratte interessate.

Cominciamo con i cosiddetti bollini, cioè le previsioni sulla criticità del traffico. Questo weekend non è previsto come il peggiore in assoluto (sarà il successivo), ma viene subito dopo. Infatti nel calendario della Polizia stradale viene indicato un bollino rosso per il pomeriggio di venerdì 27 e le intere giornate di sabato 28 e domenica 29 luglio. Giallo per le mattinate del 27 e del 30. S'intende per bollino rosso una condizione di traffico intenso con possibile criticità, quindi molte lunghe code. Il giallo invece indica solo traffico intenso.

Autostrade per l'Italia stima che le arterie dove potranno verificarsi le maggiori congestioni siano A1, A14, A8, A9, A4, A26, A23, A27, A11, A12, A30 e A3. Insomma, tutte le strade che dalle grandi metropoli conducono verso le maggiori località turistiche.

Il divieto di circolazione per i mezzi pesanti oltre le 7,5 tonnellate sarà in vigore venerdì 27 dalle 16 alle 22, sabato 28 dalle 8 alle 22 e domenica 29 dalle 7 alle 22. Per quanto riguarda i lavori stradali, la maggior parte dei cantieri verrà rimossa. Per l'elenco dettagliato delle chiusure stradali rimandiamo alla consueta pagina di Autostrade per l'Italia.

Arriviamo alle previsioni meteo. L'Aeronautica militare indica per il pomeriggio di venerdì 27 e il pomeriggio di domenica 29 temporali in Liguria sul versante occidentale e nel Piemonte meridionale, al confine con la Francia. Temporali anche nella zona appenninica fra Emilia e Toscana. Per il resto del weekend tempo sereno su tutto il territorio nazionale, a parte alcune piogge sul Friuli nord-orientale.

  • shares
  • Mail