Mercedes Classe A: prime immagini della versione berlina

La versione berlina della Classe A è pronta a sbarcare in Europa con un coefficiente aerodinamico da record.

Mercedes Classe A - berlina

Dopo la presentazione a ridosso del Salone di Pechino, arriva finalmente il turno dell'Europa per la Mercedes Classe A berlina. La variante in abito lungo a quattro porte della Stella dovrebbe sbarcare sul mercato italiano il prossimo autunno, con prezzi non ancora specificati ma verosimilmente di poco superiori a quelli della hatchback.

Dalla compatta erediterà l'impostazione del frontale e degli interni, dove spiccano i due monitor piatti da 12,5 pollici ciascuno del sistema multimediale MBUX. Anche il passo, 2729 millimetri, è identico a quello della Classe A standard. Di conseguenza l'abitabilità interna dovrebbe essere la stessa, anche se, a detta dei tecnici Mercedes, la carrozzeria a tre volumi non influirà sullo spazio per la testa dei passeggeri posteriori, ma risulterà tra i migliori nel segmento delle berline compatte.

La Classe A Sedan vanta in oltre un CX da record di 0.22, al pari della prima CLA e migliore di 0,3 della sorella a due volumi. La migliorata efficienza aerodinamica è frutto di un accurato lavoro di affinamento sui dettagli, anche minimi, della carrozzeria: dai flap nella griglia frontale, alle carenature nel sottoscocca, senza escludere le guarnizioni specifiche per i gruppi ottici. Le misure della nuova quattro porte della stella, righello alla mano, indicano 4609 mm in lunghezza, 1796 mm in larghezza, 1460 mm in altezza.

  • shares
  • Mail