Mini Elettrica: i primi teaser sul design

Diffusi dalla casa britannica due dettagli di griglia frontale e cerchi. Il primo modello a propulsione esclusivamente elettrica arriverà sul mercato nel 2019

Mini Elettrica

Teaser, anticipazioni di dettagli che stuzzicano la curiosità. La Mini Elettrica mostra i suoi primi particolari di design. In occasione del Festival of Speed di Goodwood, la casa britannica diffonde le prime immagini del suo primo modello alimentato esclusivamente a batterie, dieci anni dopo il prototipo Mini E. Era il 2009 quando quella vettura dimostrativa derivata dalla Mini Cooper venne esposta al mondo. Sarà il 2019 quando la Mini Elettrica di produzione arriverà nei concessionari. Periodo che corrisponde anche al 60° compleanno della Mini. Era infatti il 1959 quando l'originale vettura disegnata da Sir Alec Issigonis stupì il mondo, per poi conquistarlo.

Mini Elettrica

Le due foto teaser diffuse in questi giorni riguardano la calandra e i cerchi. La griglia centrale in un'auto elettrica generalmente ha solo una funzione estetica e aerodinamica, perché non viene usata per il raffreddamento; quasi sempre infatti i componenti del motore si trovano in posizione molto ribassata rispetto ad un propulsore termico.

La griglia quindi è chiusa e può dirigere l'aria in alto, migliorando la resistenza all'avanzamento. La forma è esagonale. All'interno un poligono giallo cavo ospita il logo della vettura, una E racchiusa in un cerchio. Ricorda abbastanza il simbolo dell'euro ma ovviamente la lettera sta per "Elettrica".

Assolutamente non convenzionale è invece il disegno del cerchio. Esso deriva dal concept della Mini Elettrica presentato lo scorso anno. Viene ripreso il motivo della griglia frontale e riportato sulle razze, le quali non sono simmetriche. Decisamente cattura l'attenzione.

La Mini Elettrica avrà la carrozzeria a tre porte. Verrà assemblata nella storica fabbrica di Oxford. Il motore invece sarà costruito negli impianti di Dingolfing e Landshut, cuore dell'apparato produttivo BMW legato alla propulsione elettrica.

  • shares
  • Mail