Previsioni traffico e meteo 14-15 luglio 2018: bollini pesanti

Si attende un aumento consistente di veicoli in circolazione in questo fine settimana. Il calendario dei bollini della Polizia stradale. Code anche per un paio di concerti in Toscana. Le previsioni del tempo

traffic-jam on 4-lane highway at rush-hour

Consueta panoramica sugli spostamenti autostradali del weekend. Le previsioni traffico e meteo per il 14-15 luglio 2018 indicano un consistente aumento dei veicoli in circolazione sulle principali arterie nazionali. Infatti il colore dei bollini diventa più acceso. Ricordiamo di cosa si tratta: nei periodi più interessati dalle vacanze, la Polizia stradale compila e diffonde periodicamente un calendario in cui ad ogni giorno attribuisce un bollino colorato per quantificare l'intensità del traffico previsto. Il bollino verde significa traffico normale; il bollino giallo indica traffico intenso; il bollino rosso vuol dire traffico intenso con possibile criticità; la condizione peggiore, quella tipica delle giornate di "esodo", è indicata dal bollino nero, cioè traffico critico.

Nel pomeriggio di venerdì 13 luglio il bollino diventa giallo. Nella mattinata di sabato 14 sarà subito rosso, per poi tornare giallo nel pomeriggio. Invece è stabilito un bollino rosso per l'intera giornata di domenica 15. Questo perché gli spostamenti attesi sono prevalentemente di carattere fine-settimanale, quindi con traffico intenso anche per il ritorno nelle grandi città. Il divieto di circolazione in autostrada per i mezzi pesanti oltre le 7,5 tonnellate sarà in vigore sabato 14 dalle 8 alle 16 e domenica 15 dalle 7 alle 22.

Per quanto riguarda le situazioni specifiche, i flussi maggiori di traffico previsti per sabato 14 riguardano i collegamenti delle principali città con le località di mare, laghi e montagna, poi le zone collinari di Umbria e Toscana. Si segnalano per il pomeriggio possibili code in uscita a Pistoia (autostrada A11) per il concerto di Steve Hackett al Pistoia Blues Festival; code previste anche in uscita a Valdichiara (autostrada A1) per lo spettacolo del cantante Mario Biondi al locale centro commerciale.

Flussi ovviamente in direzione inversa per domenica. Nel weekend verranno rimossi i cantieri lungo la rete autostradale, tranne quelli inamovibili. Rimandiamo all'apposita pagina di Autostrade per l'Italia per le varie chiusure.

Passiamo alle previsioni meteo. Per sabato pomeriggio è prevista pioggia sui rilievi dell'Alto Adige occidentale e nella fascia appenninica della Toscana settentrionale. Temporali sabato notte in buona parte del Trentino. Temporali previsti per domenica mattina e pomeriggio al confine orientale del Friuli Venezia Giulia, per domenica pomeriggio temporali sull'Alto Adige nord-occidentale e piogge sul Piemonte nord-orientale e lungo l'Appennino al confine tra Toscana ed Emilia Romagna.

Per la serata di domenica è prevista pioggia sulle montagne al confine settentrionale del Veneto e a quello orientale del Friuli. Per domenica notte si attendono piogge sulla Pianura Padana lombardo-veneta e temporali sul Trentino meridionale. In tutto il resto del territorio nazionale è invece previsto tempo sereno per l'intero weekend.

  • shares
  • Mail