Nissan GT-R50 by Italdesign: a Goodwood la serie speciale

Il Festival of Speed ospiterà la versione limitata della GT-R costruita dall'azienda di Moncalieri. Potenza ancora più mostruosa

Nissan GT-R50 by Italdesign

Più esclusiva di così è difficile. La Nissan GT-R50 by Italdesign verrà mostrata al pubblico in anteprima mondiale al festival di Goodwood, il 12 luglio. Sarà una delle poche occasioni per vederla dal vivo, data la rarità del modello. Ne verranno infatti prodotti solo 50 esemplari, per celebrare due compleanni molto importanti: intanto i 50 anni di attività della Italdesign, la celebre azienda di Moncalieri fondata nel 1968 da Giorgetto Giugiaro, oggi parte del gruppo Volkswagen; poi, fra qualche mese, i 50 anni della stessa GT-R; infatti la prima serie di "Godzilla" uscì nel 1969.

La Nissan GT-R50 by Italdesign è un'evoluzione della già strabordante GT-R Nismo. Progettata, sviluppata e costruita interamente a mano dalla Italdesign, aggiunge 120 cavalli alla versione da cui deriva. Quindi il motore V6 3.8 arriva alla stratosferica soglia di 720 cavalli e 780 Nm di coppia. Lo stile interno ed esterno è a cura di Nissan Design Europe e Nissan Design America.

Nissan GT-R50 by Italdesign: Festival of Speed di Goodwood

A livello estetico si notano i fari a LED dalla forma allungata, la linea del tetto ribassata, la vistosa nervatura sul cofano motore, poi le altrettanto pronunciate prese d'arie dietro le ruote anteriori, chiamate "samurai blade". Oltre naturalmente all'esteso alettone posteriore regolabile.

Per quanto riguarda gli interni, sono state impiegate due differenti finiture in fibra di carbonio per consolle centrale, cruscotto e rivestimenti delle portiere. I sedili sono in Alcantara nero e pelle pregiata italiana, sempre nera. Alcuni dettagli dorati nell'abitacolo richiamano il colore della carrozzeria, il cui nome è Energetic Sigma Gold, accanto a rifiniture in Liquid Kinetic Gray. Insomma, oro e grigio.

Nissan GT-R50 by Italdesign: Festival of Speed di Goodwood

Tornando alla meccanica, le sospensioni sportive Bilstein a smorzamento continuo sono state ulteriormente ottimizzate, così come l'impianto frenante Brembo.

Pronti a mettere mano al portafoglio per aggiudicarvi una delle 50 Nissan GT-R50 by Italdesign? Il prezzo stimato comporta la firma di un assegno di soli 900.000 euro.

  • shares
  • Mail