Cupra: la e-Racer in pista per i test [Video]

Vista dall’esterno potrebbe sembrare una “normale” Seat Leon TCR, in realtà si tratta della versione elettrica dell’auto da corsa che, dal prossimo anno, prenderà parte all’E-TCR.

Negli ultimi anni il motorsport sta muovendo passi importanti verso l’elettrificazione. Basti pensare alla Formula E, competizione in cui partecipano le monoposto a zero emissioni, o allo Smart EQ fortwo e-cup, il primo trofeo monomarca dove le auto sono prive di propulsori endotermici. Dal 2019 farà il suo debutto anche l’E-TCR: un campionato turismo fortemente voluto da Cupra, il brand sportivo da poco scorporato da Seat.

In questi giorni il nuovo marchio ha portato la e-Racer nella pista di Zagabria, in Croazia, per effettuare i primi test riguardanti l’integrazione del pacco batterie con il resto del veicolo. Le sensazioni emerse dopo questa fase iniziale di collaudo sono estremamente positive, recita una nota ufficiale, soprattutto se si considerano le alte temperature raggiunte. Le batterie che alimentano la sportiva sono composte da 6.072 pile cilindriche, che, per rendere l’idea, sono in grado di alimentare circa 9.000 cellulari.

I dati raccolti sul circuito dell’est Europa saranno molto utili per migliorare l’affidabilità e le performance dell’auto. I quattro motori della e-Racer erogano una potenza base di 408 CV, ma possono usufruire di un extraboost di 272 CV della durata di 10 secondi, per un totale di 680 CV di potenza massima. Le prestazioni sono impressionanti: lo zero-cento viene coperto in soli 3,2 secondi, mentre la velocità massima dichiarata è di 270 km/h.

Matthias Rabe, vicepresidente ricerca e sviluppo di Seat, ha dichiarato: “Con la Cupra e-Racer vogliamo portare le gare a un altro livello. Stiamo lavorando con l’obiettivo di dimostrare di essere in grado di reinventare il motorsport. Il motorsport è uno dei pilastri del marchio Cupra e siamo orgogliosi della squadra, che sta rendendo possibile la realizzazione di questa vettura elettrica da gara”.

  • shares
  • Mail