Fiat 500 Spiaggina: Garage Italia ne celebra il mito

L'ultima one-off di Garage Italia celebra i 60 anni dell'iconica Spiaggina.

Il Quattro Luglio non è una data speciale solo per gli Stati Uniti, che celebrano l'Independence Day, ma dal 1957 lo è anche per l'Italia, che sfornò un'auto capace di esportare il design ed il talento tricolore in tutto il mondo: l'iconica Fiat 500. Poi riproposta in innumerevoli serie speciali, che contribuirono ad alimentarne il successo con l'aiuto di vip, attori e cantanti in voga negli anni '60, quelli della rinascita italiana, quelli della Dolce Vita. La prima di queste serie speciali fu la 500 "Spiaggina", sfornata esattamente un anno dopo la versione standard, che spopolò immediatamente diventando appunto un simbolo del Made in Italy.

Per celebrare il 60esimo compleanno di Spiaggina, Garage Italia e Fiat hanno preparato due tributi molto speciali. La Spiaggina by Garage Italia, realizzata, con il prezioso contributo tecnico e ingegneristico di Pininfarina e il supporto del brand Fiat, oltre alla nuova serie speciale Spiaggina ’58 su base Fiat 500C.

La showcar Spiaggina realizzata da Garage Italia si distingue per i colori tipicamente estivi, Azzurro Volare e Bianco Perla, che caratterizzano la livrea bicolore della carrozzeria con finiture in blu Garage e gli abbinamenti dei rivestimenti interni. Non c'è il tetto, come da tradizione per la Spiaggina anni ’60, mentre lo spazio per i passeggeri posteriori è stato trasformato in un ampio vano con mini doccia integrata per portare con sé tutto il necessario per una giornata al mare.

Questa modifica è stata possibile grazie al supporto dei tecnici di Pininfarina, che hanno affiancato lo staff di Garage Italia nella progettazione degli interventi di rinforzo strutturale, come il rollbar posteriore, per garantire la corretta rigidità del telaio. Il parabrezza è ribassato in stile nautico e il rivestimento del pianale di carico è in sughero dogato con un pattern che riprende il design a listelli dei pavimenti in teak degli yacht di lusso. Al posto dei sedili anteriori c'è una panchetta impreziosita dai rivestimenti in pelle Foglizzo Leather bianca e azzurra, con trattamento impermeabilizzante. Un altro richiamo al passato lo troviamo negli pneumatici Pirelli P Zero Nero GT con la spalla bianca.

La serie speciale Spiaggina ’58 su base Fiat 500C è prenotabile e personalizzabile con tutti gli elementi presenti sulla one-off firmata Garage Italia, con la possibilità di sostituire il parabrezza anteriore di serie con il deflettore basso di tipo nautico che equipaggia la showcar. La vettura di produzione potrà essere equipaggiata con una qualsiasi delle motorizzazioni attualmente disponibili nella gamma Fiat 500. Sarà disponibile in 1958 esemplari.

  • shares
  • Mail