Car Magazine prova la Bmw M3 V8

Car Magazine ci fornisce una video prova della nuova Bmw M3 V8 direttamente dalla presentazione stampa in Spagna, dove i giornalisti internazionali hanno testato l'auto su strada e sulla pista dell'Ascari resort. I commenti sono positivi e l'auto sembra davvero una "giostra", anche se secondo il giornalista inglese lo sterzo è un po' troppo leggero ed il motore ha un pelino meno di carattere rispetto al vecchio 6 cilindri 3.2. Su tutto, comunque, il sound dei centimetri cubici resta sempre impagabile. Nel seguito altri commenti a caldo di Car Magazine !

Scopriamo anche che la scelta del nuovo V8 è stata dettata sia dalla necessità di sostituire il vecchio 3.2 6 cilindri troppo inquinante, sia dalla volontà di aggredire il mercato Americano, a cui saranno destinate, secondo le stime, il 50% delle M3. Resta il fatto che il nuovo V8 dichiara 295g/km CO2, ma in questo contesto i numeri che ci interessano sono ben altri.

Il nuovo motore ha bisogno di girare abbastanza in alto per sfoderare tutto il suo carattere, con la coppia massima a 4000 giri e, comunque, ha una erogazione completamente diversa dalla vecchia M3 E46. Questo fa pensare che ci sia spazio per una futura CSL, visto che agli occhi di un appassionato questo nuovo modello potrebbe sembrare un po' più maturo ed "educato" rispetto alla precedente.

Anche l'assetto è adesso eggermente più morbido e confortevole, ma i pneumatici Michelin sviluppati specificatamente consentono doti di tenuta davvero notevoli. Da capire come andrà la macchina con la gommatura da 19" optional, ancora non disponibile al momento della prova. Commento sospeso sui freni, fonte di critica per le attuali M: durante il test in pista dopo ogni giro i giornalisti erano obbligati dalla casa a fermarsi e poi ripartire, speriamo non per salvaguardare l'impianto.

Via | carmagazine.co.uk

  • shares
  • Mail
74 commenti Aggiorna
Ordina: