Fiat Panda 100 Hp: il marketing inglese

Fiat Panda 100 Hp: chiamatela ghepardo

Raccogliamo la segnalazione di un lettore di Autoblog che ci fa notare il differente approccio seguito in Inghilterra all'indirizzo della Fiat Panda. Nel sito ufficiale della Fiat Panda 100 Cv in lingua inglese l'esordio è molto d'effetto: "Fiat Panda? Con il suo nuovo motore Fire 1.4 16v da 100 Cv avremmo dovuto definirla un ghepardo". Parametrato alla vettura, è senza dubbio un ingresso carico di passione, come è nella tradizione britannica (ma, naturalmente, c'è del marketing anche in questo).

Se, infatti, si analizza il caso con riferimento all'area geografica, non si può non cogliere un certo entusiasmo, in quelle parole, il tentativo di evocare percorsi misti di collina dove guidare divertendosi, di dare una misura alla seppur minima grinta della Panda 100hp.

Già è sintomatico ma, tutto sommato, specchio della realtà del luogo, che si voglia dedicare un sito ufficiale a un solo modello. Se poi si leggono attentamente le informazioni descrittive della vettura si può concludere che è verso un tipico appassionato che viene diretto questo messaggio. E' ovvio che, comunque, si parli di un'utilitaria che non ha certo motore, sterzo, assetto, rigidità e prestazioni di una Caterham, di una TVR, di una Noble, di una Ginetta, di una Westfield, di una Marcos ecc. Ma è indubbio che l'approccio azienda - cliente voglia essere (o almeno cerchi di esserlo) differente rispetto al nostro Paese, dove esiste un estremo bisogno di distinzione, elevazione sociale o adesione a schemi modaioli.

Il lettore che ci manda la segnalazione conclude dicendoci: "noi c'abbiamo Piero Chiambretti" (coinvolto nel sito italiano della Panda). E, forse, c'è un fondo di verità. In Inghilterra avrebbero scelto come testimonial sicuramente un Colin Chapman (fondatore della Lotus), un Warren Noble (patron della Noble) un Stirling Moss o uno dei collezionisti che possiede una Ferrari 250 GTO...

Fiat Panda 100 Hp: chiamatela ghepardo

  • shares
  • Mail
49 commenti Aggiorna
Ordina: