La nuova Audi Q8 debutta in Costa Smeralda

Le note del famoso pianista Ludovico Einaudi con la complicità dell'atmosfera unica della Costa Smeralda hanno dato il benvenuto alla nuova Audi Q8.

Se c’è una location italiana particolarmente legata alla casa dei “quattro anelli” è senz’altro la Costa Smeralda. Ed è proprio in questo paradiso che Audi ha scelto di presentare l’ultima arrivata: la nuova Audi Q8. Un luogo non casuale, scelto dalla casa tedesca da più di 10 anni per una miriade di eventi e manifestazioni, a metà strada tra la tecnologia dei modelli proposti e la cultura della terra sarda. Ma è chiaro, la Costa Smeralda fa anche rima con vita mondana e non c’è posto migliore di questo per farci conoscere le virtù premium della Q8 - il nuovo SUV extra lusso targato Audi.

Sfruttando la scenografia di San Pantaleo e Porto Cervo ecco quindi spuntare le sembianze di quel che rappresenta il concetto SUV nel futuro Audi. Abbiamo quindi a che fare con un modello imponente, praticamente lungo 5 metri (498 cm per la precisione), alto 1,71 m e largo 200 cm. Dimensioni oltremodo generose che consentono una capacità di carico che "svaria" tra i 605 e i 1.755 litri in base alla scelta di viaggiare con il completo di occupanti o solo in due. Il look è quello ben noto, con tutti i riferimenti limati verso un più marcato modernismo che portano alla mente gli ultimi modelli del brand di Ingolstadt.

Una piattaforma, quella da cui nasce questa Q8 decisamente utilizzata dal gruppo tedesco. Parliamo del pianale MLB-evo, lo stesso che sfruttano la Porsche Cayenne, l’Audi Q7 o la Volkswagen Touareg, rimanendo ai “parenti più vicini”, ma che viaggia idealmente anche oltre i confini tedeschi con la Bentley Bentayga e Lamborghini Urus. Il motore che la muove è un mild-hybrid da 3 litri di cilindrata turbodiesel da 286 CV, capace di esprimere la bellezza di 600 Nm di coppia massima.

Ma come dicevano la notte che ha tolto i veli alla nuova Audi Q8 è stata caratterizzata da una marcata carica di “lifestyle”. Un’Audi Night in Costa Smeralda dove non ha risuonato solo il motore diesel della festeggiata Q8, ma anche le note del pianoforte di Ludovico Einaudi, tra i protagonisti dell’evento. Ma tra i volti noti che hanno dato il benvenuto alla nuova Q8 abbiamo avuto anche l’attrice Violante Placido, la presentatrice Federica Fontana e la blogger Chiara Machi, senza dimenticare i campioni della federazione sport invernali (FISI), Peter Fill e Michele Maioli.

  • shares
  • Mail