Formula 1, GP Francia 2018: Hamilton il più veloce nelle libere 1

Lewis Hamilton ha chiuso in testa le libere 1 del GP di Francia, disputate sul rinnovato circuito di Le Castellet.

GP Francia F1 2018 -libere 1- Hamilton

Con il tempo di 1.32.231 Lewis Hamilton è stato il più veloce nelle prime prove libere del GP di Francia, precedendo il compagno di scuderia Bottas e Daniel Ricciardo, terzo a quasi tre decimi di distacco dal leader. Le Ferrari inseguono, come spesso accade nelle libere 1, con Raikkonen al quarto posto e con il quinto di Sebastian Vettel.

Mercedes e Ferrari hanno utilizzato durante tutta la sessione gomme Ultrasoft, scelta diversa invece per le Red Bull che le hanno alternate con le meno performanti ma più longeve Supersoft. Dietro Vettel c'è il rinato Grosjean, che ottiene il sesto tempo con la sua Haas davanti a Verstappen, in leggermente in difficoltà con la sua Red Bull. Ottavo tempo per l'ottimo Gasly, che ha rifilato quasi un secondo al compagno di squadra Hartley, mentre a chiudere la top ten troviamo Perez su Force India e la Haas di Magnussen. Dopo il prestigioso successo alla 24 ore di Le Mans, Fernando Alonso torna alla dura realtà della Formula 1 con la McLaren Renault: per lui il sedicesimo tempo. Penultimo, invece, il compagno di team Vandoorne.

GP Francia 2018 - Ericsson

Le libere 1 si sono chiuse col brivido per l'incidente di Ericsson, che ha distrutto la sua Alfa Romeo-Sauber contro le barriere in curva 11 e sollecitato via radio dal team ad abbandonare in fretta la monoposto in fiamme. Il pilota svedese non se ne era accorto per la rottura dello specchietto nell'impatto. Alle 16 l'appuntamento delle libere 2 del GP di Francia, ottavo appuntamento del Mondiale di Formula 1 2018.

Formula 1, GP Francia 2018: i tempi delle libere 1


GP Francia 2018 - libere 1
  • shares
  • Mail