Alleanza Volkswagen-Ford: strategia sui veicoli commerciali

I vertici dei due gruppi hanno firmato un memorandum d'intesa per collaborare in particolare nel settore dei furgoni e altri mezzi per le consegne

Alleanza Volkswagen-Ford

Un'alleanza tra Volkswagen e Ford? I vertici dei due gruppi ne stanno discutendo. Per il momento le due società hanno firmato un memorandum d'intesa. Si sta esplorando un'alleanza strategica in diverse aree, fra cui lo sviluppo congiunto di una serie di veicoli commerciali. Questa potenziale alleanza tuttavia non coinvolgerà l'assetto azionario, escludendo partecipazioni incrociate nei rispettivi gruppi.

La conferma è arrivata da un comunicato congiunto delle due aziende. Jim Farley, presidente della divisione mercati globali di Ford, ha dichiarato: "Ford è impegnata nel migliorare la propria competitività e sfruttare le opportunità offerte dai modelli di business in adattamento; ciò include la collaborazione con partners per migliorare la nostra efficienza ed efficacia. Non vediamo l'ora di esplorare col team di Volkswagen il modo in cui potremo lavorare insieme per soddisfare meglio le necessità in evoluzione dei clienti dei veicoli commerciali, e molto altro".

Thomas Sedran, direttore della divisione strategie del gruppo Volkswagen, ha aggiunto: "I mercati e le richieste dei clienti stanno cambiando ad incredibile velocità. Entrambe le società hanno già posizioni forti e complementari in diversi segmenti dei veicoli commerciali. Per adattarsi alle nuove sfide è di primaria importanza guadagnare flessibilità attraverso alleanze. Questo è un elemento base della strategia 2025 per il gruppo Volkswagen. La potenziale cooperazione industriale con la Ford è vista come un'opportunità per migliorare la competitività globale di entrambe le società".

Negli Stati Uniti la Ford è leader nel settore dei veicoli commerciali leggeri e medi. I punti di forza sono soprattutto i pick-up F-Series e i furgoni Transit. Il gruppo Volkswagen è proprietario dei brand di mezzi pesanti MAN e Scania; il furgone Transporter è il simbolo della produzione VW nei veicoli commerciali leggeri.

E' probabile che l'alleanza Volkswagen-Ford punti in particolare allo sviluppo di veicoli elettrici leggeri e medi per le consegne urbane, dati i crescenti divieti di circolazione per i mezzi diesel nelle grandi città europee e il contemporaneo boom delle vendite on-line di merci, le quali necessitano consegne veloci e capillari.

  • shares
  • Mail