Un’Audi A8 che imita il comportamento dinamico di altre auto ?

Avete presente quando, nei videogames di simulazione di guida, scegliete un’automobile “virtuale” specifica divertendovi a testarne le caratteristiche dinamiche? Audi ha sviluppato un prototipo di Audi A8 L che sembra… la trasposizione nella realtà di questo principio: un’auto che, mediante un’applicazione elettronica, è in grado di “simulare” il comportamento dinamico di altre auto!Il sistema utilizzato,

di Ruggeri

Avete presente quando, nei videogames di simulazione di guida, scegliete un’automobile “virtuale” specifica divertendovi a testarne le caratteristiche dinamiche? Audi ha sviluppato un prototipo di Audi A8 L che sembra… la trasposizione nella realtà di questo principio: un’auto che, mediante un’applicazione elettronica, è in grado di “simulare” il comportamento dinamico di altre auto!

Il sistema utilizzato, chiamato Handling Online Research and Simulation Tool (HORST), permette infatti di ricreare alcune delle caratteristiche dinamiche di altre due vetture – per la precisione Mercedes Classe E e Golf GTI – attraverso un intervento elettronico su una serie di componenti: sospensioni, sterzo, freni, trazione…

Audi A8 Horst

Audi A8 Horst

Il sistema, provato dalla testata Auto Express, è attualmente in fase di sviluppo con l’implementazione di altre vetture dalle caratteristiche molto differenti (e quindi, molto più difficilmente “imitabili”) rispetto alla A8: la Lotus Elise (!) e la Hyundai Getz (!!!). Non è prevista la commercializzazione di questo “optional”, almeno per ora, anche perché i costi di una vettura così equipaggiata ammonterebbero a circa 10 volte il prezzo della A8 di origine. Tanto vale, per quella cifra, comprarsi anche tutte le altre auto “simulate”…

via | Motorpasion

Ultime notizie su Audi

Audi viene fondata nel 1910 e rappresenta un’evoluzione della precedente August Horch Automobilwerke GmbH. August Horch è un ex fabbro e poi ingegnere, fondatore della A. Horch & Cie ed uno [...]

Tutto su Audi →