Foto spia: Mercedes E63 AMG

Foto spia: Mercedes E63 AMG

Sulle curve dell'adorato vecchio Nurburgring si cominciano a vedere i prototipi della futura versione AMG della nuova Mercedes Classe E (progetto W212), prevista per il 2009.
L'E63 AMG (che, secondo le fonti, si mostrerà ufficialmente in tutta la sua teutonica baldanza al salone di Francoforte del 2009) dovrebbe essere equipaggiata con l'8 cilindri atmosferico da 6,3 litri di cilindrata che ha visto il suo più recente impiego sotto il cofano della C63 AMG, appena presentata ufficialmente. Ovviamente la potenza massima finale dovrebbe essere "almeno" quella delle unità montate su Classe S e ML, accreditate di qualcosa di più di 510 cavalli (!).

Ci potrebbero essere novità (oltre alla miriade di inedite primizie tecnologiche per migliorare comfort e sicurezza attiva) anche dal lato "freni": Mercedes potrebbe abbandonare il sistema frenante SBC (Sensotronic Brake Control) e tornare a un impianto convenzionale anche se ancora più evoluto e intelligente. E potrebbero debuttare (proprio sull'E63), dischi freno in carboceramica, molto più leggeri ed efficienti di un impianto in ghisa (anche se ancora molto costosi).

Da più parti si è sempre guardato con ironia al mondo Lexus come imitatore del design Mercedes. Eppure pare che proprio la casa della Stella "filtrerà" dal costruttore giapponese alcuni motivi stilistici che andranno a comporre il design della nuova Classe E (di cui la E63 diverrà portabandiera), da più parti atteso come molto più "sportivo" rispetto alla gamma attuale.

Foto spia: Mercedes E63 AMG

Via | Worldcarfans

  • shares
  • Mail
152 commenti Aggiorna
Ordina: