Porsche 911 Speedster Concept: il modello celebrativo dei 70 anni

Carrozzeria bicolore, motore boxer a sei cilindri da oltre 500 CV di potenza e tanta fibra di carbonio.


In anteprima mondiale presso il Porsche Museum di Zuffenhausen, durante l'inaugurazione della mostra temporanea "70 Years Porsche Sports Cars", è stata svelata la Porsche 911 Speedster Concept, la cui versione di serie dovrebbe essere svelata nel corso del 2019. La carrozzeria larga deriva dalla 911 Carrera 4 Cabriolet, mentre l'assetto è lo stesso della 911 GT3. Per quanto riguarda la meccanica, è equipaggiata con il motore boxer a sei cilindri da oltre 500 CV di potenza, abbinato al cambio manuale a sei marce.

Esteticamente, la Porsche 911 Speedster Concept è riconoscibile per le cornici dei finestrini più corte, il parabrezza più inclinato e i vetri laterali accorciati. Tuttavia, l'elemento distintivo della vettura è la speciale copertura in fibra di carbonio a forma di 'doppia bolla' che, dietro i sedili, cela la struttura di protezione in caso di ribaltamento. Inoltre, è prevista la capote leggera con fissaggio ad otto chiusure 'tenax'.


Tra le altre caratteristiche della Porsche 911 Speedster Concept figurano la carrozzeria bicolore Silver GT e Bianco, i cerchi in lega Fuchs da 21 pollici di diametro con il dado centrale e la tonalità a contrasto lucidissima, il tappo del serbatoio centrale stile anni '50, la sagoma 'talbot' degli specchietti retrovisori esterni, i fari anteriori con la superficie trasparente opaca, il logo Speedster con i caratteri dorati smerigliati per il cofano motore e i montanti centrali, più i parafanghi, il cofano anteriore e il carter posteriore in fibra di carbonio.

L'abitacolo della Porsche 911 Speedster Concept è caratterizzato dagli interni in pelle anilica chiara color Cognac 356, con i sedili a bacquet in fibra di carbonio. Per ottenere la massima leggerezza, non sono previsti il navigatore satellitare, l'autoradio e il climatizzatore. L'aerodinamicità, invece, è sottolineata dalle due lamelle a contrasto di colore nero tra le due 'gobbe' e il deflettore dell'aria in plexiglass trasparente con il logo "70 Years Porsche".

  • shares
  • Mail