Previsioni traffico e meteo 9-10 giugno 2018: code dappertutto

Flussi intensi verso tutte le località turistiche. Attenzione alle chiusure per i cantieri

Previsioni traffico e meteo

Le previsioni del traffico e meteo per il weekend del 9 e 10 giugno 2018 indicano, come sempre, la probabilità di lunghe code verso le località turistiche e, al rientro, verso le grandi città. In più si aggiungono disagi a causa di vari lavori in giro per la rete autostradale.

Chi sceglie di anticipare la partenza nel pomeriggio di venerdì 8 dovrà come al solito mettere in conto l'ulteriore caos derivato dal quotidiano traffico dei giorni lavorativi. In più le condizioni meteo in questa giornata non sono favorevoli, a causa di pioggia e temporali sulla maggior parte del territorio. I punti nevralgici dei flussi di traffico per venerdì sono le località balneari di Liguria, Romagna, della Versilia, della Toscana, del litorale laziale e campano, oltre alle località collinari, in particolare di Toscana ed Umbria e dei laghi.

Per sabato 9 e domenica 10 la situazione non è molto differente. Nella mattinata di entrambi i giorni i flussi sono gli stessi di venerdì, escludendo naturalmente il traffico lavorativo. Si prevede in più qualche attesa alle stazioni autostradali vicine ai centri commerciali collegati alla rete autostradale; traffico anche in direzione delle città d’arte di Bologna, Firenze, Roma e Napoli..

Secondo quanto comunica la società autostrade, i tracciati autostradali interessati dai maggiori volumi di traffico sono quelli dell'area lombarda e del Piemonte per itinerari verso i laghi; per gli spostamenti in direzione del mare sono impegnate le autostrade dell’area ligure, romagnola, toscana, laziale, amalfitana e flegrea.

Dal tardo pomeriggio di domenica, dati i rientri nelle città, le concentrazioni maggiori di traffico sono attese lungo la dorsale adriatica, tirrenica ed appenninica, sulla riviera del ponente e levante ligure e sulle autostrade che convergono al capoluogo lombardo.

Ricordiamo che domenica 10 giugno dalle 7 alle 22 sarà vietata la circolazione dei mezzi pesanti oltre 7,5 tonnellate. Numerose chiusure e rallentamenti per lavori in corso. Vi rimandiamo al sito di Autostrade per l'Italia per l'elenco completo.

Arriviamo alle previsioni meteo. Per sabato 9 il tempo tornerà sereno quasi ovunque, tranne l'arco alpino in Trentino e Friuli, dove sono previste piogge e temporali. Stessa situazione per domenica, a parte alcuni temporali nel pomeriggio lungo il litorale adriatico della Puglia.

  • shares
  • Mail