Opel presenta i nuovi motori Euro 6d-TEMP per l'intera gamma

La casa di Rüsselsheim presenta i nuovi diesel e benzina conformi alla normativa Euro 6d-TEMP, che entrerà in vigore a settembre 2019.


opel motori Euro 6d-TEMP
Sono 79 le motorizzazioni Opel conformi alla prossima normativa europea sulle emissioni di CO2 e particolato Euro 6d-TEMP, che prevede maggiore aderenza rispetto al passato tra i valori delle emissioni rilevati in laboratorio e quelli realmente emessi dalle auto nella marcia reale su strada.

Tutta la gamma Opel, comprese Adam, karl, Corsa, Astra, Cascada, Insigna, Mokka X, Crossland X, Grandland X e Zafira, saranno quindi disponibili con motori diesel, benzina o GPL conformi ai nuovi requisiti europei. Su Zafira arriva un nuovo motore 1.6 benzina iniezione diretta, con filtro antiparticolato, mentre le versioni diesel hanno anche un catalizzatore  selettivo SCR.

Il nuovo motore a benzina genera 136 CV ed è disponibile con trasmissione manuale e automatica a sei rapporti e sistema close-coupled del filtro antiparticolato GPF per la rigenerazione ottimale e la combustione delle particelle che si accumulano nel filtro. L'SCR per i diesel si basa sull'additivo AdBlue che si decompone in ammoniaca, che reagisce nel catalizzatore con gli ossidi di azoto (NOx) scomponendoli in azoto e vapore acqueo.

Il SUV compatto Opel Grandland X avrà un nuovo diesel 1.5 con catalizzatore di ossidazione/assorbitore per ossidi di azoto e SCR, potenza massima di 130 CV (coppia massima di 300 Nm a 1750 rpm), un cambio manuale a sei rapporti oppure trasmissione automatica a otto velocità.

I motori diesel 1.6 litri di Insignia sono dotati di tecnologia SCR, così come il turbodiesel 1.6 di Astra 5 porte da 136 CV e 320 Nm di coppia (questo motore a breve sarà disponibile anche sulla versione Sports Tourer).

"Il rapido passaggio di Opel alla norma Euro 6d-TEMP rientra nella nostra volontà di assumere un ruolo guida nella riduzione delle emissioni automobilistiche", spiega Christian Müller, Managing Director Engineering di Opel.

Bisognerà attendere invece fino al 2020 per vedere in listino i futuri 4 modelli elettrici di Opel, tra i quali una Corsa elettrica a batteria e il Grandland X ibrido plug-in. Entro il 2024 tutta la gamma Opel sarà elettrificata, con una versione ibrida o elettrica a batteria di ogni modello.

  • shares
  • Mail