Seat al Parco Valentino 2018: metano e sportività

I due cardini della strategia della casa spagnola rappresentati dai modelli in mostra al salone torinese all'aperto. Dalla Ibiza TGI ad Arona e Atena FR, passando per la favolosa Leon Cupra R

Seat al Parco Valentino 2018

La partecipazione di Seat al Parco Valentino 2018, a Torino, è consistente. Il punto più spettacolare vedrà la Seat Leon Cupra R sfilare alla Supercar Night Parade per il centro della città, nella serata del 6 giugno. Ma c'è molto altro da vedere.

I due concetti che la casa di Martorell vuole evidenziare durante il salone all'aperto del capoluogo piemontese rispecchiano le nuove strategie produttive e commerciali messe in atto dal marchio catalano: metano e sportività. Infatti il contenimento delle emissioni inquinanti nel breve periodo passa proprio dall'alimentazione a gas naturale che tra l'altro vede l'Italia come mercato europeo di punta, in cui la richiesta di queste vetture è di gran lunga superiore rispetto alle altre nazioni continentali. Seat ha una gamma di motorizzazioni a metano tra le più complete: Ibiza è l'arrivo più recente e si aggiunge a Mii e Leon, mentre a fine anno arriverà anche Arona TGI.

E proprio il SUV compatto è la porta d'ingresso verso l'altro cardine della strategia della casa spagnola: la sportività. Infatti a Torino (lo stand della casa spagnola si trova nel padiglione 3, a sinistra dell'ingresso Ascari in corso Marconi) sarà esposta la Seat Arona FR, un allestimento particolarmente dinamico. Motori a benzina da 115 e 150 cavalli o diesel da 115 cavalli, tetto bicolore, cerchi da 18, vetri oscurati, plancia in pelle, sedili sportivi, volante sportivo, Navigation Pack e tanto altro.

Lo stesso trattamento è riservato alla sorella maggiore, Seat Ateca FR. Qui abbiamo motori benzina o diesel da 150 a 190 cavalli, trazione integrale e cambio DSG a doppia frizione. Il look sportivo è accentuato da cerchi da 19, cornici finestrini nere, griglia in nero lucido, fari full LED, sedili sportivi in Alcantara, pedaliera in alluminio e volante sportivo in pelle.

Tornando al metano, i bassi consumi del motore 1.0 TGI da 90 cavalli sono abbinati ad un look sportiveggiante nella Seat Ibiza TGI FR, sempre esposta a Torino. Questo allestimento top di gamma prevede cerchi da 17, sospensioni sportive, doppio terminale di scarico, fendinebbia incorniciati, calotte specchietti e profili finestrini in nero brillante, vetri oscurati, dettagli in nero brilante per pannelli portiere e consolle centrale, sedili sportivi in tessuto e volante in pelle.

Chiudendo sempre in tema di sportività, è certamente da vedere allo stand Seat la Cupra R, edizione limitata (solo 30 esemplari per l'Italia) e strapotente col suo motore 2.0 TSI da 300 cavalli che la fa accelerare da 0 a 100 in 5,7 secondi,

  • shares
  • Mail