Fiat 500, internet anticipa l'evento !

Fiat 500 debutto

E' crollato prima del tempo l'embargo sulle informazioni definitive e complete della Fiat 500, una delle auto più attese e con il lancio mediatico più importante che il mercato abbia mai accolto. Abbiamo detto e scritto di tutto, abbiamo anticipato gran parte dei contenuti, adesso non ci resta che trovare conferme e nuovi dettagli nelle documentazioni ufficiali diffuse dalla casa madre. Internet ancora una volta non ha "mantenuto la parola" ed il sito di Automobilismo fornisce prima del previsto i dati completi. A breve pubblicheremo anche tutte le gallery complete, intanto cliccate qui per scaricare la documentazione !

Documentazione Completa Pdf Fiat 500


La Fiat 500 si presenta al mondo come la regina della personalizzazione, con oltre 500.000 combinazioni totali di allestimenti, una vera e propria giungla di accessori, allestimenti, gadget e personalizzazioni. 3 allestimenti (Pop, Sport e Luonge), 12 colori, 15 varianti di interni, 9 modelli di cerchi con gommatura 185/55 15" o 195/45 16", 19 tipi di adesivi e decorazioni per la carrozzeria. Le tre motorizzazioni, note da tempo, sono 1.2 8V e 1.4 16V benzina, ed il 1.3 mjet a gasolio, tutti omologati Euro 5 e con valori di CO2 molto bassi, rispettivamente 119, 141 e 111 g/km. Il motore diesel è dotato di fitro DPF. Nella documentazione troverete anche prestazioni e consumi. Il piccolo 1.2 sembra difendersi davvero bene rispetto al motore a gasolio, anche se le prestazioni sono leggermente a favore di quest'ultima. La 1.4 16V 100Cv è già capace di 182km/h e 10,5 secondi sullo 0-100 km/h, quindi la futura Abarth ancora più potente si annuncia davvero gustosa. Tra gli optional figura il cambio Dual Logic, solo per i motori a benzina, ma non disponibile subito al momento del lancio. Per il momento i cambi meccanici sono a 5 marce, esclusa la 1.4 100Cv che propone un 6 rapporti specifico.

Grande attenzione alla sicurezza, nonostante i soli 3,55 di lunghezza e 1,63 di larghezza: l'obiettivo è il massimo dei voti nell'EuroNcap, per il quale ancora si attendono gli esiti e lo dimostra il fatto che le versioni Pop, Sport e Lounge hanno tutte di serie Airbag frontali, laterali, per le ginocchia e Windowbag. Di serie ABS+EBD, mentre l'ESP è di serie sul 1.4 16V ed optional sulle altre. Una curiosità tecnica: Magneti Marelli ha realizzato per i fari anteriori l'inedito sistema DRL (Day Running Light), che accende automaticamente le luci anteriori per l'uso diurno con una intensità di luce specifica a metà tra le posizioni e gli anabbaglianti. Nel semplice design anteriore, totalmente ispirato al passato, si nasconde quindi una primizia tecnologia, una tendenza che pervade l'intero progetto 500. Altri esempi: specchi interno elettrocromico, climatizzatore elettronico totalmente automatico, sistema Blue&Me con comandi vocali, nuovo sistema di navigazione portatile Marelli Blue&MeTM MAP 500 ed impianto Hi-fi Interscope Sound Sistem con processore di segnale.

Nella documentazione non è mai citato l'atteso allestimento Naked, base d'accesso per prezzo e dotazione di accessori, perchè al momento è stato deciso di non proporlo sul mercato Italiano. Questa scelta, un po' contraddittoria pensando alla natura utilitaria del progetto originale, dimostra la scelta di marketing di Fiat, attenta sopratutto a soddisfare un pubblico evoluto ed esigente. Anche per le formule d'acquisto ci sono novità ed inedite proposte: "500 cents" che consente di acquistare la vettura pagando 5 € al giorno e "50to500", dove si paga il 50% subito ed il restante 50% dopo 2 anni. Chi utilizzerà una di queste formule avrà diritto ad una garanzia estesa e potrà sottoscrivere un completo pacchetto per la manutenzione e l'assistenza. Automobilismo parla di garanzia di 5 anni/500.000km (!!!), ma questo dato è tutto da verificare, a nostro parere.

Detto questo non resta che attendere la presentazione di questa sera per avere i listini definitivi e cominciare a costruirsi la "cinquina" personale !

  • shares
  • Mail
48 commenti Aggiorna
Ordina: