Citroen: sbarca in Europa la C5 Aircross [Video]

Nel 2019 il Suv del costruttore transalpino arriverà anche con una variante ibrida plug-in, la prima nella storia del marchio.

Citroen presenta la versione europea della C5 Aircross: un Suv di 4,5 metri di lunghezza, già svelato in occasione dell’anteprima mondiale al Salone di Shanghai del 2017. L’auto, come molte delle ultime nate in casa PSA, sfrutta il pianale modulare Emp2. Il design segue il corso stilistico intrapreso dal brand da ormai qualche anno. Anche qui, come sulla C3 e C4 Cactus, ci sono gli immancabili AirBump. Si fanno sempre più sottili, invece, le luci diurne a led, mentre poco sotto figurano i fari, incastonati nella griglia frontale.

Gli interni sono studiati per rendere più confortevole possibile ogni spostamento, merito condiviso con le nuove sospensioni Progressive Hydraulic Cushions. Anche i sedili “non scherzano”: quelli anteriori presentano infatti un’imbottitura più spessa di 15 mm e funzione massaggiante. Al centro della plancia è presente uno schermo touchscreen da 8”, tramite il quale si gestisce il sistema infotelematico, compatibile con smartphone.

L’altezza da terra di 23 cm, paraurti e parafanghi con le protezioni in plastica nonché il Grip Control (che ottimizza la trazione su fondi a bassa aderenza), concedono alla vettura il lusso di poter affrontare qualche “scampagnata” su strade sterrate. Anche chi cerca un bagagliaio spazioso non rimarrà deluso dalla C5 Aircross, che può contare su una capienza che va dai 580 ai 720 litri, in base a come si posizionano i sedili posteriori scorrevoli. In più, se si abbatte lo schienale del divanetto, si arriva a quota 1.630 litri.

Quattro le motorizzazioni disponibili al lancio: due benzina PureTech da 130 e 180 Cv e due diesel BlueHdi da 130 e 180 CV. I propulsori top di gamma potranno essere abbinati al cambio automatico EAT8. Nel 2019, per la prima volta nella storia del marchio francese, arriverà una versione ibrida plug-in, in grado di percorrere 60 km completamente in modalità elettrica. Immancabili i sistemi di ausilio alla guida come il Cruise Control adattivo con Stop&Go, il sistema di mantenimento della propria corsia di marcia, l’Active Safety Brake e il Coffe Break.

  • shares
  • Mail