Peugeot Traveller Dangel: il 4x4 per terreni difficili [Video]

La versione a trazione integrale dell'ottimo multispazio francese permette di arrivare ovunque

Un multispazio a trazione integrale? Perché? In realtà la domanda giusta sarebbe: perché no? Un veicolo di questo tipo, oggi definito internazionalmente col termine di people mover, è usato prevalentemente per trasportare persone nei luoghi di svago. Poiché tanta gente si reca in vacanza in montagna o altre zone più vicine alla natura e meno agevoli viabilisticamente, ecco che un mezzo come il Peugeot Traveller Dangel 4x4 trova piena realizzazione. Pensate solo ad una settimana bianca con gli amici o in famiglia, quindi tanta attrezzatura ingombrante da portarsi dietro e strade viscide per arrivare a destinazione. Oppure una spiaggia poco frequentata, una località in piena campagna; tutte situazioni in cui le quattro ruote motrici diventano non solo utili ma praticamente indispensabili.

La collaborazione tra Peugeot e Dangel è di lunga data, risale alla 504 4x4 di trent'anni fa, un SUV ante litteram. Il video in questa pagina mostra le caratteristiche del Peugeot Traveller by Dangel. Disponibile nelle consuete tre varianti di carrozzeria (lunghezza di 4,61, 4,96 o 5,31 metri), questa versione fuoristradistica del multispazio francese da 9 posti è un vero e proprio 4x4 on demand. Lo schema della trazione integrale prevede al ponte posteriore un differenziale con giunto viscoso.

Le tre modalità di trazione s'inseriscono tramite un selettore alla sinistra del volante: Eco (solo anteriore), Auto (ripartizione automatica della coppia motrice tra i due assi a seconda dell'aderenza), R.Lock (blocco del differenziale posteriore, per il fuoristrada pesante).

Il Peugeot Traveller by Dangel è disponibile con la motorizzazione diesel BlueHDi da 150 cavalli. Due versioni, Traction Control e Traction Control Plus. Tre allestimenti, Active, Business e Allure. I prezzi di listino chiavi in mano vanno da 40.450 a 53.300 euro.

  • shares
  • Mail