Jaguar XK: la nuova arriva nel 2021?

Il marchio con sede a Coventry, Regno Unito, vorrebbe bissare il successo ottenuto con la F-Type.

jaguarxkartisanse_03jpg

Nonostante le vendite della E-Pace e della F-Pace vadano a gonfie vele, la Jaguar vuole rimanere fedele alla sua storia e continuare a costruire auto sportive. Proprio per questo motivo, il costruttore inglese sta valutando la possibilità di far rivivere una nuova primavera alla serie XK, soppressa nel 2014.

Secondo quanto riporta Autocar, la nuova sportiva, attesa per il 2021, potrebbe essere basata sulla prossima generazione della F-Type. Per evitare di calpestarsi i piedi a vicenda, le due gran turismo dovrebbero essere ben differenziate: infatti, la F-Type dovrebbe rimanere una “due posti secchi”, mentre si ritiene che la XK possa essere una più comoda e poliedrica, con abitacolo 2+2.

Hanno Kirner, che si occupa della strategia di prodotto alla Jaguar Land Rover, ha fatto capire che tutto dipenderà dalla duttilità della nuova piattaforma adottata da JLR. Il manager, in merito all’argomento, ha affermato: “Adoro l'idea di un'architettura flessibile che possa darci qualsiasi cosa".

Per quanto riguarda il capitolo motori, sia la seconda generazione della F-Type sia la futura XK potranno contare sul quattro cilindri turbo da 2 litri, con potenze fino a 300 CV. Inoltre, ci saranno nuovi propulsori 6 cilindri in linea al posto degli attuali V6 di derivazione Ford. Non mancheranno le versioni SVR, con il rabbioso V8 sovralimentato da 5 litri.

  • shares
  • Mail