Renault: le nuove motorizzazioni TCe FAP e Blue dCi

La Renault Kadjar adotterà il propulsore a benzina 1.3 TCe FAP, mentre la Dacia Duster sarà disponibile con il motore diesel 1.5 Blue dCi.

Renault Kadjar
Il gruppo automobilistico Renault ha annunciato l'introduzione di nuove motorizzazioni, come i propulsori a benzina TCe FAP e i motori diesel Blue dCi. Queste nuove unità sono omologate alla nuova normativa europea antinquinamento, nota anche come Euro 6D Temp.

La motorizzazione TCe FAP a benzina è dotata di filtro antiparticolato, mentre la motorizzazione Blue dCi a gasolio prevede la tecnologia SCR per la riduzione catalitica selettiva. Entrambe garantiscono maggiori prestazioni, consumi ottimizzati ed emissioni ridotte.

La Renault Kadjar sarà il primo modello della Losanga ad adottare le motorizzazioni TCe FAP a benzina, come le unità 1.3 TCe FAP da 140 CV di potenza e 1.3 TCe FAP da 160 CV di potenza. La nuova Dacia Duster, invece, sarà la prima vettura del gruppo francese ad adottare le motorizzazioni diesel Blue dCi, vale a dire il propulsore a gasolio 1.5 Blue dCi da 115 CV di potenza.

Il dispositivo FAP, posizionato in corrispondenza del sistema di scarico, è composto dalla struttura microporosa alveolare che trattiene le polveri sottili dei gas di scarico. Il catalizzatore di ossidazione con la tecnologia SCR, invece, è posizionato anch'esso nel sistema di scarico e prevede la soluzione AdBlue a base di urea che elimina le emissioni di biossido di azoto NOx.

  • shares
  • Mail