Video spettacolari: capolavoro di Fabrizio Giovanardi al Nürburgring

Lezione di pilotaggio da parte dell'inossidabile "Piedone" sull'inferno della Nordschleife durante una gara del WCTR

Passano gli anni ma solo sulla carta d'identità, perché "Piedone" è sempre lui. Fabrizio Giovanardi, per chi non lo sapesse, è un asso del volante, specialista delle categorie Turismo. Ha uno stile funambolico e un talento particolare nel recuperare la macchina da situazioni al limite dell'impossibile, come potete ammirare in questo video.

Nato a Sassuolo (Modena) nel 1966, Giovanardi ha trascorso la propria carriera quasi completamente nelle varie categorie Turismo. Ha vinto nel 1997 il campionato spagnolo Superturismo su Alfa Romeo 155, poi per due volte il campionato italiano Superturismo (1998 e 1999 su Alfa Romeo 156), per tre volte il campionato europeo Superturismo (dal 2000 al 2002, sempre sulla 156) e per tre volte il campionato britannico Superturismo (2006 e 2007 su Vauxhall Vectra). Conta ben 92 vittorie nella sua straordinaria carriera.

Dopo alcuni anni di parziale attività in categorie differenti, "Piedone" è tornato nel 2018 nel suo ambiente naturale. Infatti sta partecipando al WTCR, il nuovo campionato mondiale Turismo. Al volante ancora di un'Alfa Romeo, la Giulietta TCR preparata da Romeo Ferraris.

Arriviamo all'oggi. Nel weekend del 10-12 maggio si è corso sull'infernale tracciato tedesco del Nürburgring Nordschleife. Guardate cosa combina Giovanardi, dove tenta di superare la Honda Civic di James Thompson, un altro veterano di alto livello (ha vinto due campionati europei). E guardate, dopo un quasi contatto, come tiene la macchina. Non diciamo altro. Questo è un "Piedone" Giovanardi d'annata.

  • shares
  • Mail