Ford Fiesta ST: tutte le caratteristiche della versione sportiva

Equipaggiata con il motore 1.5 Ecoboost da 200 CV, raggiunge la velocità massima di 232 km/h e accelera da 0 a 100 in 6,5 secondi.

ford_fiesta_st.jpg
La Ford Fiesta ST è la versione sportiva della nuova utilitaria dell'Ovale Blu, disponibile sia nella tradizionale variante a tre porte che con la più pratica carrozzeria a cinque porte. La novità più importante è rappresentata dal motore a benzina 1.5 Ecoboost sovralimentato a tre cilindri, da 200 CV di potenza e 290 Nm di coppia massima.

Per quanto riguarda le prestazioni, la nuova Ford Fiesta ST raggiunge la velocità massima di 232 km/h e accelera da 0 a 100 in 6,5 secondi, mentre consumi ed emissioni - pari rispettivamente a 6,9 litri di carburante per 100 km e 136 g/km di CO2 - evidenziano l'efficienza della vettura che è dotata del sistema di disattivazione dei cilindri.

Tra le altre novità della nuova Ford Fiesta ST figura il differenziale meccanico Quaife LSD a slittamento limitato per l'avantreno, con il dispositivo Torque Vectoring Control integrato, più le sospensioni posteriori con molle a bilanciamento delle forze che pesano circa 10 kg in meno delle tradizionali. Inoltre, è previsto il sistema Launch Control con il display grafico dedicato nel quadro strumenti e i comandi al volante.

Altre caratteristiche a livello meccanico della nuova Ford Fiesta ST sono i freni a disco anteriori ventilati da 278 millimetri di diametro e i freni a disco posteriori da 253 millimetri di diametro, nonché il selettore delle modalità di guida Normal, Sport e Track che garantiscono la giusta ottimizzazione tra motore, sterzo e sistema del controllo della stabilità.

La dotazione di serie della nuova Ford Fiesta ST comprende i cerchi in lega da 17 pollici di diametro, i sedili sportivi Recaro e il volante piatto, i dispositivi Lane Keeping Aid e Lane Keeping Alert, il dispositivo Cruise Control, il servosterzo Epas e il sistema multimediale Sync 3 con il display touch screen da otto pollici e l'impianto audio premium B&O Play.

Tra gli optional, invece, figurano i cerchi in lega da 18 pollici, i sensori luci e pioggia, il dispositivo Traffic Sign Recognition e il sistema di accensione automatica dei fari abbaglianti, mentre la gamma cromatica è composta dalle colorazioni Frozen White, Magnetic, Moondust, Performance Blue, Race Red, Shadow Black, Silver e Silver Fox.

  • shares
  • Mail