Volkswagen Touareg 2018: col Night Vision "vede" di notte

Sulla nuova Volkswagen Touareg 2018 debutta il sistema di sicurezza Night Vision.

Dopo aver debuttato allo scorso Salone dell’Auto di Pechino, la nuova Volkswagen Touareg 2018 ha già “messo ruota” in tutti gli show-room italiani della casa di Wolfsburg. Una Touareg completamente diversa rispetto al passato - con il nuovo modello “stracolmo” di novità, non solo per quanto riguarda il rinnovato look, ma anche sotto l’aspetto tecnologico - soprattutto del capitolo sicurezza. Proprio per la sicurezza c’è da sottolineare il debutto - per la prima volta a bordo di una Volkswagen - del sistema Night Vision.

Volkswagen Touareg: Cos’è il Night Vision?


Il Night Vision by Volkswagen è di fatto un sistema di sicurezza che consente, in condizioni di scarda luminosità - o più banalmente di notte - d’individuare la presenza di animali o pedoni sulla carreggiata. Per funzionare il Night Vision sfrutta una telecamera termica a infrarossi posizionata nella zona anteriore della Volkswagen Touareg. Il sistema si prende quindi la briga di registrare le radiazioni emesse proprio dagli esseri viventi o animali che siano. Ma cosa succede se Night Vision rivela tali presenze? Innanzitutto possiamo dire che il sistema riesce a riconoscere la presenza di ostacoli vivi sulla carreggiata in una distanza compresa tra i 10 e i 30 metri.

Se tali ostacoli stanno semplicemente camminando sul ciglio della carreggiata - Night Vision ne segnala la presenza tramite l’accensione di una sagoma di colore giallo sulla consolle. Se però persone, animali o ciclisti superano un certo limite impostato - spostandosi verso il centro della strada le sagome che vedremo sul cruscotto vireranno dal giallo al rosso.

La segnalazione avviene quando si viaggia oltre i 50 Km/h e oltre all’avviso meramente grafico il guidatore sarà ulteriormente allentato da un segnale acustico. Anche i freni si attiveranno, predisponendosi per ottenere la migliore efficienza in fase di frenata.

Non solo però. Viaggiando oltre i 60 Km/h, si attiveranno anche i nuovi fari IQ Light a LED che - con un colpo di luce - illumineranno la zona anteriore della Touareg. Una soluzione duplice che consentirà alle persone in “fuorigioco” sulla strada di essere avvisate del nostro arrivo, ma anche al conducente della vettura di godere di una migliore visibilità.      

Il sistema Night Vision è disponibile solo sulla Volkswagen Touareg ed esclusivamente per l’allestimento Advanced. Si può quindi richiedere - a pagamento - al prezzo di 1.950 Euro e può essere abbinato all’Head Up Display (altri 1.350 Euro) e al kit lava-fari al prezzo di 200 Euro.   

  • shares
  • Mail