Nuova Suzuki Swift Sport: primo contatto in Costa del Sol

Piccola, leggera, veloce e dall'indole sportiva, anticipata dalla versione BeeRacing in edizione limitata e disponibile solo online, arriva la nuova Suzuki Swift Sport.


Piccola, leggera, veloce e dall'indole sportiva. Anticipata dalla versione BeeRacing in edizione limitata e disponibile solo online, arriva finalmente la nuova Suzuki Swift Sport dopo essere stata svelata allo scorso Salone di Francoforte.

Parliamo della nuova hot hatch della casa di Hamamatsu, Suzuki Swift Sport, giunta ormai alla terza generazione. L'abbiamo provata sulle strade del sud della Spagna in un percorso misto, bello e suggestivo che ci ha portato da Malaga a Marbella, fino ad Ronda, nell'entroterra della splendida Costa del Sol. Il prezzo? In occasione del lancio, la nuova Suzuki Swift Sport è disponibile fino al 31 maggio 2018 a 18.150 euro.

Nuova Suzuki Swift Sport: come è fatta


Voto 7.5 Primo contatto

La nuova Swift Sport presenta un design volto alla sportività con linee compatte, ampia griglia frontale a nido d'ape, paraurti dedicati, spoiler anteriore, estrattore e doppio terminale di scarico. L'indole racing è poi enfatizzata dalle appendici aerodinamiche nere sul frontale, sulle fiancate sulla coda e sullo spoiler sul tetto: aerodinamica ed estetica corsaiola. Infine, cerchi in lega da 17 pollici a razze sottili.

Leggermente diverse le misure della nuova hot hatch rispetto al modello precedente. Il passo è di 20 mm più lungo, aumentano anche le carreggiate, ora di 40 mm più larghe, abbassata di 15 mm e allargata di 40 mm la carrozzeria per garantire un migliore assetto e un look dal forte richiamo racing. La lunghezza è di 384 cm, larghezza 174 cm, altezza 150 cm e passo di 245 cm. Tra le diverse colorazioni disponibili colpisce subito l'esclusivo giallo racing, vero omaggio alla livrea della Swift ufficiale che conquistò il Junior World Rally Championship nel 2007 e nel 2010.

Nuova Suzuki Swift Sport: gli interni


Anche gli interni della nuova hot hatch giapponese sono ispirati al mondo delle corse e offrono un ambiente coinvolgente ed interattivo grazie agli inserti rossi e al pannello strumenti in stile sportivo che riporta negli indicatori i valori del turbo e della temperature dell'olio. Di qualità i rivestimenti con i sedili anteriori integrali e avvolgenti che sostengono il conducente e il passeggero anteriore in una posizione corretta e comoda.

Volante racing con la corona a forma di "D" e la pelle goffrata per un'impugnatura salda e sicura, inserti satinati, dettagli nero laccati e cuciture rosse. Pomello del cambio con componenti cromate e pedali sportivi in alluminio. L'infotainment è dotato di un touchscreen da 7 pollici con navigatore mappe 3D, slot SD Card e integrazione dello smartphone grazie a Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink. La capacità di carico del bagagliaio è di ben 265 litri, niente male considerando le dimensioni ridotte della vettura e che arrivano fino a 947 litri abbattendo i sedili posteriori.

La nuova hot hatch di Hamamatsu è equipaggiata con un motore 1.4 Boosterjet da 140 cavalli e 230 Nm di coppia con un peso a vuoto di soli 975 Kg. Notevole il rapporto peso/coppia motrice della nuova Swift Sport che è di ben 4.2 Kg/Nm. Questi valori permettono alla Swift Sport di passare da 0 a 100 km/h in appena 8,1 secondi e di raggiungere la velocità massima di 210 km/h.

La potenza viene erogata alle sole ruote anteriori e viene gestita grazie ad un cambio manuale a 6 rapporti. Migliorata la maneggevolezza dell'auto grazie alle nuove sospensioni che garantiscono minor rollio e maggiore stabilità. All'anteriore la nuova Swift Sport monta ammortizzatori Monroe, inoltre è stata aumentata la sezione della barra stabilizzatrice, aggiungendo al supporto una boccola in Teflon. Il mozzo e i supporti della ruota sono stati realizzati in un pezzo unico, aumentando la distanza tra i supporti e accrescendo del 15% la rigidezza del camber durante le curve.

Si tratta di una serie di soluzioni che permettono alla Swift Sport di raggiungere un assetto rigido senza però aumentare eccessivamente la durezza delle molle o della barra anteriore agevolando i movimenti fluidi dei bracci e un costante contatto tra pneumatico e strada. Al posteriore monta sempre ammortizzatori Monroe insieme ad una barra di torsione e molle elicoidali. Dal punto di vista dei sistemi di assistenza alla guida, la grintosa hot hatch giapponese offre di serie la frenata automatica, il mantenimento corsia con sterzo attivo, il monitoraggio attenzione conducente, il cruise control adattivo, gli abbaglianti automatici e la videocamera posteriore.

Nuova Suzuki Swift Sport: come va


Grintosa e aggressiva. La nuova Suzuki Swift Sport è un'auto veramente divertente da guidare, in più è vistosa quanto basta e non si passa di certo inosservati grazie se si sceglie la colorazione più stilosa, il giallo racing di Hamamatsu. Un'auto reattiva, agile e scattante con un cambio diretto e preciso negli inserimenti. Il motore sfoggia la sua potenza già a 2.500 giri, sempre pronta ai bassi, brillante e molto leggera.

Grazie alla turbina a bassa inerzia l'erogazione del motore è pronta e lineare già a partire dai 2500 e fino ai 5000 giri consentendo di sfruttare al massimo ogni marcia. Anche lo sterzo regala sensazioni sportive, ben calibrato, morbido e sempre preciso. Infine, buona anche la frenata della hot hatch del marchio nipponico.

Nuova Suzuki Swift Sport: scheda tecnica



Carburante: benzina
Cilindrata: 1373 cc
Cilindri e disposizione: 4 in linea
Potenza massima: 103 (140)/5500 giri kW (CV)/giri
Coppia max: 230/2500-3500 Nm/giri
Emissione di CO2: 125 grammi/km
Distribuzione: 4 valvole per cilindro
Rapporti del cambio: 6 + retromarcia
Trazione: anteriore
Freni anteriori: dischi autoventilanti
Freni posteriori: dischi
Velocità massima: 210 (Km/h)
Accelerazione 0-100 Km/h: 8,1 secondi
Consumo medio: 17,9 (Km/l)
Lunghezza: 384 cm
Larghezza: 174 cm
Altezza: 150 cm
Passo: 245 cm
Peso in ordine di marcia: 975 Kg
Capacità bagagliaio: 265/947 litri
Pneumatici di serie: 195/45 R17

  • shares
  • Mail