Auto cabrio: la Fiat 124 Spider va a ruba

Secondo il motore di ricerca Autouncle.it la vettura italiana è quella che si vende più velocemente tra i modelli a carrozzeria scoperta

Auto cabrio

Alte temperature e auto cabrio vanno di pari passo. E' certamente tempo di tirarle fuori per fare un bel giro all'aria aperta. State pensando di comprarne una? Quali sono i modelli che "vanno" di più, nel senso di più desiderate? Quali cabriolet si vendono come il pane, cioè più rapidamente?

Secondo una ricerca effettuata dal sito specializzato AutoUncle.it tra le cabrio più vendute negli ultimi due mesi grazie a quel motore di ricerca, la vettura che si vende più velocemente è la Fiat 124 Spider; mediamente 103 giorni. L'auto italiana condivisa con la Mazda MX-5 è seguita da vicino dalla Mini Cooper D e dalle Peugeot 307 CC.

Seguono Renault Mégane, Audi A3, BMW 420d, Volkswagen Maggiolino, Smart ForTwo, Citroën C3 Pluriel e Audi TT Roadster. La più venduta in assoluto, di gran lunga, è la Smart. La più costosa fra le top 10 è la BMW, la più economica è la Citroën.

Andiamo ora a vedere i dati ufficiali sulle vendite in Italia, (elaborazione Unrae su dati provenienti dal ministero dei Trasporti), riferite al primo trimestre 2018. Tradizionalmente in un settore molto di nicchia, le auto con carrozzeria cabrio e spider rappresentano lo 0,5% del mercato; mediamente le vendite sono in forte calo rispetto allo stesso periodo del 2017, -22,8%.

Da gennaio a marzo, non proprio il periodo migliore, ne sono state vendute 2.647 unità su un totale di mercato di 578.113 esemplari. La più venduta è stata la Fiat 124 Spider (376 unità), che ha superato la Smart ForTwo (344). Staccata la Mini con 232 immatricolazioni. La top ten prosegue con Audi A3, Mazda MX-5, Audi A5, Mercedes Classe E, Abarth 124, Volkswagen Maggiolino e Mercedes Classe C.

  • shares
  • Mail