BMW Serie 8 Coupé: pronta a ruggire [VIDEO]

Diffuse le prime immagini insieme ad alcuni dettagli tecnici sull'ammiraglia sportiva della casa bavarese, attesa entro la fine del 2018

Sono in pieno svolgimento i collaudi della BMW Serie 8 Coupé, il cui arrivo è previsto entro l'anno. La casa bavarese ha diffuso alcuni dettagli tecnici sulla prossima ammiraglia sportiva, oltre ad alcune fotografie del prototipo in livrea "mimetica".

Il modello specifico di cui si parla è la BMW M850i xDrive Coupé. Tutto ruota intorno al motore V8 completamente riprogettato, alla trasmissione a trazione integrale con cambio Speedtronic ad otto rapporti e blocco attivo del differenziale posteriore, alle sospensioni adattive con stabilizzazione attiva del rollio, quindi ammortizzatori a controllo elettronico; è attivo anche lo sterzo. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per ottenere una perfetta macchina da prestazione, però lussuosa.

I numeri comunicati sono ancora pochi. Per ora dobbiamo accontentarci di sapere che la potenza del V8 è salita di 68 cavalli rispetto alla versione precedente, ora raggiunge 390 kW/530 cavalli. Anche la coppia massima è stata irrobustita, ora arriva a 750 Newton metri (100 in più), disponibile già da 1.800 giri. Il peso del motore è invariato. Viene detto inoltre che è stato rivisto anche il cambio automatico, ora più veloce nel passaggio tra i rapporti e capace di "tenere la marcia" per un maggior numero di giri.

Per consentire la migliore prestazione nell'uso in pista gli ingegneri tedeschi hanno scelto di adottare ruote di diverse dimensioni fra i due assi, in modo da sfruttare pienamente le possibilità delle larghe ruote posteriori, calibrando le sospensioni di conseguenza. Ciò permette di ottenere velocità in curva molto elevate prima che entrino in funzione i controlli elettronici di stabilità. Significa quindi che si può scegliere di lasciarli inseriti anche in pista, senza perdere nulla in divertimento e mantenendo la sicurezza del DSC.

  • shares
  • Mail