Pirelli: a Monza una P di ottanta metri con le GT3

A Monza 41 bolidi del GT3 hanno rievocato un celebre spot del Marchio andato in onda nel 1978.

P di Pirelli Monza

La "P" di Pirelli, lunga 80 metri e formata sul rettilineo di Monza da 41 auto GT3 per ricreare l'immagine di uno spot di successo del 1978. Oggi come allora, le auto utilizzate per la coreografia hanno diversi nomi, marchi, motori e stili ma hanno in comune gli stessi pneumatici, naturalmente Pirelli.

Quarant’anni fa le protagoniste furono le vetture stradali, mentre oggi sono le GT3 che si contendono il campionato Blancpain GT Series, il trofeo riservato ad auto derivate dalla produzione stradale ma adattate per l’uso in pista.

Al termine della 3 ore disputata sul tracciato brianzolo, i 41 bolidi sono stati posizionati, rigorosamente a motore spento, uno dietro l’altro per lo scatto dall’alto. “Pneumatici con la P maiuscola” era il claim della celebre campagna pubblicitaria andata in onda nel 1978, memorabile anche per il primo backstage di uno spot tv.

Erano presenti i più prestigiosi contruttori europei, molti dei quali per i loro veicoli utilizzano esclusivamente pneumatici progettati ad hoc da casa Pirelli: Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, Ferrari, Lamborghini, Lexus, McLaren, Mercedes-AMG, Nissan, Porsche e Jaguar.

  • shares
  • Mail