Automobili Pininfarina: prime immagini della PF0

La prima hypercar elettrica arriverà nel 2019, design italiano. Velocità oltre 400 Km/h e accelerazione da Formula 1

Automobili Pininfarina

Il nome Automobili Pininfarina inteso come costruttore completo è neonato, solo pochi giorni fa ne è stato diffuso l'annuncio. Ora ne sappiamo un po' di più sulla prima auto che verrà prodotta con questo marchio in partnership col gruppo Mahindra. Cominciamo dal nome in codice, designato PF0. La Pininfarina PF0 verrà presentata al pubblico nel 2019 e messa in vendita nel 2020, preceduta da una serie di eventi privati ed esclusivi. Molto esclusivi, perché parliamo di una hypercar. Hypercar significa sempre prezzi milionari. Come annunciato in precedenza, la vettura avrà una propulsione esclusivamente elettrica.

Automobili Pininfarina

Informiamo subito che, se capitali, tecnologia e struttura industriale provengono dal gruppo indiano, lo stile dell'auto sarà indubbiamente e autenticamente italiano; perché il direttore del design di Automobili Pininfarina è Luca Borgogno, il quale ricopre lo stesso ruolo nella Pininfarina Spa. Borgogno (a sinistra nella foto insieme al CEO Michael Perschke) ha una passata esperienza nello studio di design Lamborghini di Torino, quindi è uno che di auto straordinarie se ne intende. Ha anche già realizzato i primi bozzetti della PF0 che vediamo in questa pagina.

Automobili Pininfarina

A questo punto è utile riportare un commento dell'amministratore delegato di Automobili Pininfarina, Michael Perschke, perché delinea chiaramente il programma della neonata casa dal nome tanto prestigioso: "La nostra prima vettura definirà la nostra azienda in base all’aspetto, alle prestazioni e all’integrazione rispettosa dell’eredità Pininfarina: a tale scopo, nei prossimi mesi incontreremo il maggior numero possibile di proprietari di automobili progettate da Pininfarina, sia durante incontri privati sia in occasione dei più importanti eventi automobilistici al mondo, a partire da Pebble Beach. Le competenze dei nostri prestigiosi partner e la nostra esperienza maturata in ambiti quali i veicoli elettrici, il design del lusso, i servizi per la mobilità e le vendite di automobili di lusso costituiranno un’eccellente piattaforma. Ma il fattore chiave sarà la capacità di proporre vetture fedeli alla tradizione Pininfarina e in linea con le aspettative del 2020 e oltre".

Quindi la PF0 sarà una Pininfarina in tutto e per tutto e questa è la cosa più importante. Riassumiamo infine le caratteristiche tecniche che questa vettura dovrà possedere, come stabilito dagli obiettivi aziendali: accelerazione 0-100 in meno di 2 secondi; accelerazione 0-300 in meno di 12 secondi (quanto un'utilitaria impiega per arrivare a 100...); velocità massima superiore a 400 Km/h; autonomia superiore a 500 Km con una carica. L'adrenalina comincia già a salire.

  • shares
  • Mail