Jaguar: tra le novità anche il Maxi SUV J-Pace?

L'inedita Jaguar J-Pace sarà la SUV di grandi dimensioni che debutterà nel 2021, ma sono in programma molte ibride ed elettriche.

jaguar-f-pace-203.jpg


Il gruppo indiano Tata continuerà ad investire su JLR, divisione che riunisce i premium brand Jaguar e Land Rover. Stando a quanto riportato da Autocar, l'obiettivo è passare dalle 600.000 auto vendute nel 2017 - nello specifico 150.000 Jaguar e 450.000 Land Rover - a 800.000 unità nel breve termine e 1 milione nel medio termine. Inoltre, aumenterà l'elettrificazione della gamma, dato che ogni modello sarà proposto nella versione ibrida Plug-In o elettrica.

Sull'onda del successo registrato prima dalla F-Pace e poi dalla E-Pace, la gamma di Jaguar sarà allargata anche alla J-Pace, SUV di grandi dimensioni che debutterà nel 2021. L'inedita Jaguar J-Pace farà concorrenza alla Porsche Cayenne, anche perché costerà non meno di 90.000 euro. Condividerà sia la piattaforma che la meccanica con le nuove Range Rover Sport e Range Rover di Land Rover, mentre la carrozzeria sarà realizzata interamente in alluminio.

Quest'anno, invece, sarà presentata la nuova generazione della ammiraglia Jaguar XJ che debutterà sul mercato europeo nel corso del 2019. La gamma comprenderà anche l'inedita versione a propulsione elettrica, equipaggiata con lo stesso sistema a 'zero emissioni' da 400 CV di potenza massima complessiva. Tra le novità del futuro non è esclusa la rediviva Jaguar XK, variante coupé della nuova XJ, con cui condividerà la stessa piattaforma. Inoltre, sarà proposta anch'essa nella declinazione elettrica.

Jaguar continuerà a puntare ancora sulle berline, come la media XE e la grande XF, soprattutto sulle varianti LWB a passo lungo destinate esclusivamente al mercato cinese. La nuova Jaguar XE debutterà nel 2021, mentre la nuova Jaguar XF sarà introdotta nel 2022 o 2023. Entro il 2020, invece, è attesa la nuova Jaguar F-Type, rappresentante della sportività per la Casa del Giaguaro, con molte novità come lo specifico motore a benzina con l'architettura a sei cilindri in linea e la versione ibrida.

Infine, sono previsti aggiornamenti anche per i modelli F-Pace ed E-Pace. L'anno prossimo, la Jaguar F-Pace sarà sottoposta al restyling di metà carriera e, per l'occasione, debutterà la versione ibrida PHEV con la tecnologia Plug-In. La nuova generazione della SUV media, invece, è in programma per il 2022 o 2023. La Jaguar E-Pace sarà anch'essa proposta nella versione a propulsione ibrida, attesa nel 2020 e l'anno seguente sarà rinnovata a livello stilistico.

  • shares
  • Mail