Subaru Forester: al Salone di New York 2018 la quinta edizione

La quinta generazione della Subaru Forester è stata svelata al Salone di New York. Arriverà negli USA in autunno e successivamente in Europa.

Il Salone di New York 2018 ha fatto da cornice al debutto della nuova Subaru Forester, quinta generazione del SUV medio giapponese presente sul mercato dal 1997. Un modello strategico per Subaru, proposto nell'importante mercato nord americano per poi essere destinato nei mercati europei, Italia compresa. Il design della nuova Forester si allinea al più recente percorso stilistico intrapreso con Impreza e XV, con la griglia più estesa in verticale in mezzo ai fari a LED leggermente rivisitati nella forma.

I richiami alle sorelle li ritroviamo anche sul retro, con i nuovi gruppo ottici ed il portellone ridisegnato. La nuova Forester poggia su inediti cerchi in lega da 17 o 18 pollici e vanta nuovi colori per la carrozzeria: Jasper Green Metallic, Horizon Blue Pearl e Crimson Red Pearl. Come Impreza e XV è basata sulla nuova piattaforma Subaru Global Platform, con il passo incrementato passo che va a vantaggio dello spazio a bordo e della capienza del bagagliaio.

Se esteticamente la nuova Subaru Forester presenta una lieve evoluzione stilistica rispetto al modello uscente, dentro l'abitacolo c'è stato un cambio di passo a livello di qualità e di tecnologia. I sedili sono più contenitivi ed ergonomici, sulla plancia spicca il nuovo touch screen da 8 pollici con sistema d'infotainment di ultima generazione compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Anche il quadro strumenti presenta uno schermo LCD in posizione centrale, tra i due quadranti analogici.

La Subaru Forester vanta tutti i sistemi di sicurezza inclusi nell'ultima evoluzione dell'EyeSight, come cruise control adattivo, l’assistente per il mantenimento della corsia, l’avviso dell’angolo morto e la frenata d’emergenza. In quest'ultima evoluzione, debutta il sistema DriverFocus che monitora l'attenzione del guidatore tramite il riconoscimento facciale.

Intatti i capisaldi Subaru: la Forester vanta un motore quattro cilindri Boxer da 2.5 litri da 185 CV e 239 Nm di coppia, naturalmente abbinato alla trazione integrale simmetrica ed al cambio automatico CVT. In Europa verrà proposta anche una versione a gasolio.

  • shares
  • Mail