MINI John Cooper Works GP: nuove foto ufficiali

Mini John Cooper Works GP

“Sviluppata sul circuito, omologata per la strada”: è così che MINI descrive la nuova John Cooper Works GP, il modello di serie più sportivo e veloce finora mai costruito dal marchio premium britannico. Limitata a 2000 esemplari, la due posti è spinta da un motore quattro cilindri turbo da 218 CV, che promette di archiviare lo 0-100 km/h in 6,3 secondi ed una velocità massima di 242 km/h; l’assetto regolabile, un impianto frenante sportivo particolarmente potente e dei cerchi in lega disegnati appositamente per il modello speciale, completati da pneumatici sportivi, garantiscono un handling di alto livello e un divertimento di guida all’altezza delle attese. Merito anche del peso molto contenuto e pari, a secco, a 1160 chilogrammi.

La verniciatura della scocca nell’esclusivo colore Thunder Grey metallizzato è stata combinata con una cornice rossa lungo l’apertura del cofano motore; la stessa tinta è stata utilizzata per le calotte degli specchietti retrovisori esterni e le prese d’aria laterali della grembialatura anteriore. Gli emblemi John Cooper Works sono stati applicati alla presa d’aria inferiore e sul cofano posteriore. Gli ultimi dubbi relativi all’identità del modello li eliminano le strisce laterali che si estendono dal passaruota anteriore a quello posteriore, completate dalla scritta “GP”. Inoltre, l’equipaggiamento di serie della MINI John Cooper Works GP include luci allo xeno con sedi dei proiettori nere, luci fendinebbia e vetri atermici, un impianto di climatizzazione, DSC e un pulsante Sport. I componenti della scocca sono aerodinamicamente ottimizzati, come la generosa grembialatura anteriore e il grosso spoiler posteriore, i marcati longheroni laterali sottoporta e uno spoilerino del tetto disegnato appositamente. Il diffusore posteriore, il rivestimento del sottoscocca e lo spoilerino sul tetto riducono la portanza sull’asse posteriore del 90%.

La resistenza aerodinamica è diminuita del 6%: questo si traduce in un minore consumo di carburante e in una maggiore velocità. Grazie al grande spoiler e al vano motore completamente rivestito nella sezione inferiore, è stato anche migliorato il flusso d’aria lungo la sezione anteriore della vettura. Il rivestimento del vano motore non riduce solo la resistenza aerodinamica e la portanza dell’asse anteriore, ma ottimizza contemporaneamente il flusso d’aria. Delle branchie ricavate nella parte centrale della schermatura inviano all’esterno l’aria proveniente dall’intercooler. La fuoriuscita dell’aria ha luogo in una zona caratterizzata da alte velocità di flusso e da una forte depressione. In questo modo, l’aria proveniente dal vano motore viene letteralmente aspirata, così da ottimizzare il funzionamento dell’intercooler.

Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP

Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP

All’interno l’attenzione si è concentrata esclusivamente sulle esigenze di pilota e copilota, rinunciando al divanetto posteriore: i sedili Recaro sono abbelliti da esclusive cuciture decorative e non manca il volante in pelle John Cooper Works dalla corona più spessa. Il pomello del cambio è impreziosito da un anello cromato e lo schema di cambiata con scritte in rosso. Infine le superfici interne e le elissi nei pannelli interni delle porte sono di colore nero pianoforte, mentre non mancano dettagli come le lancette colore antracite del contagiri e del tachimetro.
Al Nürburgring la MINI John Cooper Works GP è stata in grado di girare in 8:23 minuti, un tempo di assoluto rilievo. Una prestazione che ha richiesto una preparazione motoristica specifica, in cui nulla è stato lasciato al caso: il monoblocco e i carter dei cuscinetti del 4 cilindri sono realizzati in alluminio; altri particolari tecnici sono i pistoni rinforzati, una testata cilindri ad alta resistenza, alberi a gomito a peso ottimizzato e valvole di scarico riempite di sodio. Il turbocompressore funzionante in base al principio Twin-Scroll genera una pressione di sovralimentazione particolarmente elevata, l’iniezione diretta di benzina garantisce un approvvigionamento di carburante di alta precisione e il comando valvole variabile sviluppato sulla base della tecnologia VALVETRONIC di BMW, favorisce sia la rapidità di risposta che l’efficienza del motore.

Già a 1.750 g/min il motore mette a disposizione la coppia massima di 260 Newtonmetri. Grazie alla funzione di overboost, nelle accelerazioni particolarmente scattanti a partire da 2 000 g/min il valore può essere potenziato fino a 280 Newtonmetri. Il propulsore raggiunge la propria potenza massima di 218 CV a 6.000 g/min. La trasmissione è affidata ad un cambio manuale a sei rapporti. Per la ripresa in quinta da 80 a 120 km/h la MINI John Cooper Works GP impiega 5,9 secondi. Il consumo medio dichiarato si attesta a 7,1 litri per 100 chilometri, misurato nel ciclo di prova UE. Il rispettivo valore delle emissioni di CO2 è di 165 grammi per chilometro. Curato anche l’assetto: per la prima volta, in una MINI è stato utilizzato un assetto regolabile che permette di ribassare la vettura secondo le esigenze personali fino a 20 millimetri. Sull’asse anteriore sono stati montati degli ammortizzatori del tipo “upside-down” (ammortizzatore a stelo rovesciato), così da aumentarne la rigidità longitudinale e trasversale. La campanatura dell’asse anteriore (ma anche sul posteriore) è superiore a quella della MINI John Cooper Works, una misura presa per sfruttare a pieno il potenziale delle gomme sportive e limitare il sottosterzo. Inoltre è stata ridotta l’avancorsa dell’asse anteriore per rendere l’auto più agile fra le curve.

L’impianto frenante della MINI John Cooper Works GP comprende freni a pinza fissa con sei pistoncini e dischi autoventilati sulle ruote anteriori. I dischi freno anteriori hanno un diametro di 330 millimetri e uno spessore di 25 millimetri, mentre la misura dei dischi freno posteriore è di 280 x 10 millimetri. Anche i cerchi in lega a peso alleggerito da 17 pollici sono stati sviluppati in esclusiva per la MINI John Cooper Works GP. Le ruote hanno dei pneumatici sportivi dalla misura 215/40 R17 con valori di aderenza particolarmente elevati. Come optional per lo stesso cerchione è disponibile anche un pneumatico standard nella misura 205/45 R17. La ruota 7,5x17 H2 ET 45 creata appositamente per la MINI John Cooper Works GP è derivata dalle automobili da corsa della MINI Challenge. La sagoma del cerchio è il risultato di un processo di costruzione in lega leggera, mentre i pneumatici sono stati prodotti applicando il processo di flow- forming.

Al posto del normale DTC, il programma di stabilità di guida DSC della MINI John Cooper Works GP offre una modalità di guida da corsa GP. A marcia forzata il sistema rinuncia all’intervento dell’ASC sul motore; quando viene eseguita una regolazione ha luogo solo un intervento dell’ASC sui freni attraverso la sottofunzione EDLC (“blocco elettronico del differenziale”). La funzione di bloccaggio gestita dal software frena la ruota al lato interno della curva, così che la coppia che andrebbe altrimenti persa viene trasmessa alla ruota al lato esterno della curva (che dispone della maggiore forza di appoggio).

Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP
Mini John Cooper Works GP

  • shares
  • Mail
22 commenti Aggiorna
Ordina: