Nissan: un milione di auto elettriche entro il 2022

Nissan punta a vendere un milione di veicoli elettrificati all'anno entro il 2022. E' uno degli obiettivi del Nissan M.O.V.E. il piano aziendale sulla mobilità del futuro.

Sede Nissan

Tra i protagonisti della mobilità del futuro vuole esserci anche Nissan, che nel medio termine si è posta l'ambizioso obiettivo di vendere un milione di veicoli elettrificati all’anno entro il 2022. E' uno dei punti cardine del piano Nissan M.O.V.E., che include anche lo sviluppo di 8 nuovi veicoli full electric sulla scia del successo della Leaf, pioniera della mobilità a zero emissioni dal 2010 ed auto dell'anno 2011.

Le parole di Philippe Klein, Chief Planning Officer di Nissan, non lasciano spazio a dubbi sulle intenzioni della Casa di Yokohama:"La nostra strategia tecnologica e di prodotto è rivolta a posizionare Nissan come leader nell’evoluzione nel settore automotive, nella tecnologia e nel business. Il nostro impegno si concentra sull’implementazione della Nissan Intelligent Mobility, fondata sui tre elementi di elettrificazione, guida autonoma e connettività attraverso nuovi servizi di mobilità".

Una strategia che sul piano dell'elettrificazione include anche una più ampia disponibilità di prodotto in Cina, trainata da un nuovo veicolo elettrico di segmento C ispirato alla tecnologia di Nissan LEAF, oltre un A-SUV sviluppato dall'Alleanza (Renault-Nissan-Mitsubishi) in collaborazione con Dongfeng.

nissan-imx-concept

Parallelamente Nissan evolverà la tecnologia ibrida e-Power per allargarla progressivamente anche al Marchio Infiniti, i cui modelli elettrificati rappresenteranno, secondo le stime, il 50% delle vendite. Il piano prevede anche un Crossover basato sul Nissan IMx Concept, destinato al mercato europeo, statunitense ed asiatico.

Il secondo punto cardine del Nissan M.O.V.E. riguarda la guida autonoma, con il target, allineato al programma di elettrificazione, di integrare la tecnologia ProPILOT su 20 modelli per 20 mercati entro il 2022. Per questa data, Nissan punta a vendere 1 milione di veicoli dotati di tecnologia ProPILOT all’anno.

Sul fronte della connettività, è stata annunciata l'integrazione dell’Alliance Connected Cloud in tutte le nuove vetture a marchio Nissan, Infiniti e Datsun. Sarà la base dati dei nuovi veicoli connessi come di quelli già in circolazione, oltre a supportare servizi di infotainment sempre più evoluti.

  • shares
  • Mail