Porsche al Salone di Ginevra 2018

Due importanti anteprime al Salone di Ginevra 2018 per la Casa di Zuffenhausen: Porsche 911 GT3 RS e Porsche Mission E Cross Turismo Concept.

In omaggio ai 70 anni del Marchio di Zuffenhausen,  Porsche presenta al Salone di Ginevra 2018 l’ultima evoluzione della 911 GT3 RS, la regina tra le versioni dotate di motore aspirato. La carrozzeria non presenta certo stravolgimenti nei tratti che hanno reso grande la 911 da oltre 50 anni, ma un affinamento stilistico e meccanico per stare al passo, o forse sopra, la concorrenza.

La Porsche 911 GT3 RS è una sportiva estrema, concepita per i circuiti e omologata anche per circolare su strada. A partire dal telaio, quasi identico alle versioni che partecipano nelle competizioni di classe GT. E’ inoltre disponibile, senza sovraprezzo, il pacchetto Clubsport che include roll-bar, cintura di sicurezza a sei punti, estintore manuale e interruttore per scollegare la batteria. Le novità estetiche sono principalmente funzionali ad un’aerodinamica migliorata, come le prese d’aria presenti sul nuovo paraurti anteriore. A favorire stabilità e manovrabilità della Porsche GT3 RS c’è il sistema a 4 ruote sterzanti, con cerchi da 20” davanti e 21" al posteriore.

La 911 GT3 RS presentata a Ginevra potrebbe essere l’ultima con motore aspirato a causa delle sempre più stringenti normative sulle emissioni. Parliamo del 4.0 l. 6 clindri boxer che in quest’ultima evoluzione tocca i 520 CV ed offre prestazioni ancora più entusiasmanti: 310 km/h di velocità massima e sprint  0-100 coperto in 3,2". Arriverà in Italia ad aprile. Il prezzo? 201.378 euro.

Porsche Mission E Cross Turismo al Salone di Ginevra 2018


porsche-mission-e-cross-turismo-concept.jpg

Insieme alla preannunciata anteprima della 911 GT3 RS, la kermesse svizzera ha fatto da cornice anche al debutto della Mission E Cross Turismo, versione rialzata della supercar elettrica che arriverà sul mercato nel 2019. Si tratta di una concept car da 600 cavalli che riprende ed evolve stilisticamente i tratti della Panamera. Le dimensioni sono però quelle della Cayenne: 4,95 metri di lunghezza su carrozzeria a 4 porte. Il suo look aggressivo è sottolineato dalle protezioni sui paraurti e dai pronunciati passaruota che contengono i cerchi da 20" su cui poggia questa Cross Turismo larga 2 metri ed alta solo 1,42. Vanta un sistema da 800 volt con due motori elettrici in grado di sviluppare una potenza combinata di 600 cavalli,  che consentono alla Mission E Cross Turismo di accelerare da 0 a 100 in 3,5 secondi. L'autonomia dichiarata di 400 km è garantita dalle batterie agli ioni di litio.

  • shares
  • Mail