Peugeot al Salone di Ginevra 2018

Peugeot presenta all’88° Salone di Ginevra tre anteprime mondiali: la nuova 508, il nuovo Rifter e la showcar Rifter 4X4 Concept.


La casa del leone sbarca all’88° Salone di Ginevra con tre anteprime mondiali: la nuova Peugeot 508, il nuovo Peugeot Rifter e la showcar Peugeot Rifter 4X4 Concept. Sotto lo sguardo fiero del leone, la scultura celebra i 160 della nascita dell’emblematico logo Peugeot depositato nel 1858, la nuova ammiraglia francese mostra il suo nuovo design da berlina/coupé a 5 porte di tipo fastback elegante e dinamica.

Il frontale è ispirato al concept Peugeot Instinct, con una firma luminosa a LED verticali opalescenti. Il posteriore presenta fari a LED allungati e tridimensionali collegati da una fascia orizzontale nero lucido. Le porte hanno i cristalli privi di cornice, una soluzione che ne rafforza il carattere da coupé e il portellone posteriore che facilita l’accesso al bagagliaio.

Totalmente nuovi gli interni con la plancia ripresa ancora dalla concept car Exalt. Immancabile il Peugeot i-Cockpit costituito da un volante compatto con la corona appiattita nella parte superiore e inferiore, un touch-screen HD capacitivo da ben 10 pollici, sette tasti stile pianoforte, Toggle Switches, e un quadro strumenti digitale in posizione rialzata, Head-up Digital Display, da 12,3 pollici. Dotazione tecnologica di ultima generazione: il nuovo cambio automatico a 8 rapporti EAT8 equipaggia la maggior parte delle motorizzazioni, benzina Puretech 180, 225 CV e diesel BlueHDi da 130, 160 e 180 CV. Sospensione pilotata, a seconda delle versioni, retrotreno a bracci multipli per un maggiore comfort e una migliore sicurezza. Infine, un inedito sistema di visione notturna è in grado di rilevare la presenza di esseri viventi fino a 200 metri di distanza.

A sorpresa la casa francese svela anche la serie limitata Peugeot 508 First Edition. Progettata a partire dal livello di allestimento GT la 508 First Edition è una versione esclusiva della nuova. Si distingue per il profilo della calandra nero lucido, i cerchi in lega da 19” Augusta bicolore diamantati nel colore esclusivo Grey Dust e le soglie battitacco firmate First Edition. Nuova Peugeot 508 First Edition sarà disponibile in Italia con la motorizzazione Diesel BlueHDi 180 abbinato di serie al nuovo cambio automatico a 8 rapporti EAT8.

La casa del leone presenta a Ginevra anche il nuovo Peugeot Rifter, il veicolo multispazio versatile e innovativo basato su una nuova piattaforma. Un nuovo design esterno più compatto con un frontale moderno e robusto caratterizzato dal logo al centro della calandra verticale e fari a LED. Il cofano ora è corto e orizzontale, con la luce a terra alta, gli sbalzi ridotti e le barre del tetto che ne completano la linea. Porte e superfici vetrate arrotondate con una modanatura in rilievo dei passaruota che sottolinea il carattere sportivo da crossover chic.

Un ampio portellone posteriore e tanto spazio a disposizione. Disponibile in due lunghezze con cinque o sette posti, il nuovo Rifter si distingue per alcune caratteristiche di stile e funzionali mutuate dai SUV: come una maggiore altezza dal suolo, grandi ruote, protezioni dei sottoporta, sottoscocca, protezioni passaruota e paraurti, deflettori anteriori e posteriori. Il nuovo veicolo multispazio del leone è dotato delle efficienti motorizzazioni benzina PureTech da 110 e 130 CV e diesel BlueHDi da 75, 100 e 130 CV ed è equipaggiato con sistemi di assistenza attiva alla guida di ultimissima generazione oltre al rivoluzionario Peugeot i-Cockpit.

Infine, spazio alla show-car Peugeot Rifter 4x4 Concept. Dotata di una trazione integrale sviluppata da DANGEL, storico partner di PSA Groupe, la showcar è equipaggiata con pneumatici specifici da off-road e di caratterizza per una distanza dal suolo aumentata di ben 80 mm per affrontare anche i percorsi più difficili. In più, il Peugeot Rifter 4x4 Concept dispone anche della tenda Overland che si apre sul tetto e della mountain bike Peugeot eM02 FS Powertube ad assistenza elettrica con la batteria integrata nel telaio.

  • shares
  • Mail