Un treno toglierà 3 milioni di auto dalle strade americane?

Si chiama Brightline e collegherà Lauderdale a Miami in mezzora, promette di togliere dalla strada 3 milioni di pendolari.



Dovrebbe entrare in servizio in Florida entro la fine di quest'anno Brightline, il treno privato delle meraviglie che promette di togliere ben 3 milioni di auto dalle strade lungo la tratta da West Palm Beach fino a Fort Lauderdale, fino a Miami entro il 2018 e, in un futuro non meglio specificato, fino a Orlando. Costerà 3 miliardi di dollari ed è un treno privato.

Si tratta di una zona con una popolazione di 6 milioni di abitanti e centinaia di migliaia di turisti e il modello di business di questo treno si basa su partenze frequenti, come se fosse una metro, e facilità di prenotare una corsa tramite lo smartphone, come se fosse un servizio di car pooling.

I treni Brightline hanno motori elettrici, spinti però da un generatore diesel, e all'interno offrono tutti i comfort moderni: dal wifi alla possibilità di portare a bordo la bicicletta, passando per l'aria condizionata e file di sedili con molto spazio per gambe e bagagli. Ma, soprattutto, sarà più veloce dell'auto: il tratto di strada Fort Lauderdale-Miami, che in macchina si percorre in 45-60 minuti, in treno si farà in mezz'ora.

Anche se le vetture, a dirla tutta, non andranno velocissime: 80 miglia orarie, cioè poco meno di 130 chilometri orari. Ma la possibilità di evitare il traffico farà la differenza. Per non parlare del tempo risparmiato per cercare un parcheggio.

Per quanto riguarda il prezzo, però, a quanto pare non sarà basso: secondo un primo business plan del 2015 il biglietto da Miami a West Palm Beach (poco più di 115 km di strada) dovrebbe costare 16 dollari. Cioè 10 in più del biglietto per lo stesso tragitto su un treno pubblico.

  • shares
  • Mail