Jaguar XE SV Project 8: record al Nurburgring [Video]

La Jaguar XE SV Project 8 ha abbassato di oltre 10 secondi il record dell'Alfa Romeo Giulia sul circuito del Nurburgring.

Sviluppata ed assemblata a mando dalla Divisione Veicoli Speciali di Jaguar Land Rover (SVO), la Jaguar XE SV Project 8 è ora la vettura quattro porte più veloce del mondo dopo aver coperto in 7 minuti e 21,2 secondi gli oltre 20 km del Nordschleife al Nurburgring.

Guidata dallo specialista del tracciato Vincent Radermecke, la berlina inglese ha abbassato di 11 secondi il record che apparteneva all’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio. Sicuramente un vanto per Jaguar anche se si tratta, lo ricordiamo, di un record non certificato dato che test e relativi cronometraggi sono condotti autonomamente dalle Case.

La XE SV Project 8 è la vettura di serie più estrema realizzata da Jaguar, essendo in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e di raggiungere una velocità massima di oltre 320 km/h. Tali performance sono possibili grazie al motore V8 da 5.0 litri sovralimentato in grado di erogare 600 CV, accoppiato alla trazione integrale e a un cambio automatico ZF a 8 rapporti.

La Jaguar XE SV Project 8 sarà prodotta in serie limitata 300 esemplari e sarà venduta al prezzo di circa 170 mila euro. Sul sito Jaguar dedicato si potranno avere tutte le informazioni per la prenotazione e l'ordinazione.

jaguar-xe-sv-project8-nurburgring-record-2.jpg

  • shares
  • Mail