Guida autonoma: Waymo arriva a 4 milioni di miglia di test

L'azienda americana ha superato i sei milioni di chilometri percorsi: "Esperienza fondamentale per raggiungere il nostro traguardo"

Waymo guida autonoma

La guida autonoma sarà uno dei temi cruciali dei prossimi decenni nel mondo dell’automotive e le varie aziende e case automobilistiche stanno effettuando numerosi test su strada, prima di poterle lanciare sul mercato. Tra queste c’è Waymo, che ha tagliato un traguardo importante: come riportato da Medium.com, è arrivata a quota 4 milioni di miglia di test su strade pubbliche.

Si tratta di quasi 6.500.000 chilometri, percorsi dal 2009 a questo mese di novembre 2017, con un’accelerazione importante dal giugno 2015 ad oggi, periodo in cui sono stati percorsi gli ultimi 3.000.000 di miglia. “Questa esperienza è fondamentale per raggiungere il nostro traguardo finale – spiega l’azienda – mettere su strade pubbliche le prime auto al mondo completamente autonome”.

Sono state 23 le città negli Stati Uniti dove sono stati effettuati i test: dalla California all’Arizona, ma anche in Texas e nello stato di Washington. Ma anche sulla pista privata di prova, dove sono state simulate anche le situazioni più estreme ed improbabili. Inoltre, oltre alla guida reale, l’azienda ha percorso 4 miliardi di chilometri con i sistemi di simulazione nell’ultimo anno.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail